Progetto “Su.Pr.Eme. 2” Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027 – PROG-910 – CUP: G29G23000930007
Gestione di un polo sociale integrato a supporto di cittadini dei paesi terzi, regolarmente soggiornanti, vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo
Il Consorzio Officine Solidali è alla ricerca di un Avvocatə da impiegare presso lo sportello informativo e di supporto c/o l’Epyc di Palermo nell’ambito del progetto finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI)- Prog 910 Su.Pr.Eme. 2”. Il progetto mira a rafforzare i servizi di integrazione sociale e l’inclusione di cittadini migranti e vulnerabili, attraverso l’attivazione di due sportelli dedicati a Palermo.
Lo sportello funge da punto di riferimento per l’orientamento e l’accompagnamento dei destinatari verso i servizi socio-sanitari, legali e di integrazione presenti sul territorio, in collaborazione con enti ed organizzazioni specializzate. L’Avvocatə selezionatə opererà in sinergia con mediatori interculturali e altri professionisti del progetto per assicurare un supporto integrato e multidisciplinare agli utenti.
Principali attività e responsabilità
La risorsa selezionata svolgerà Attività di supporto legale, almeno un giorno a settimana, che ricomprende:
- assistenza e accompagnamento legale diretto e personalizzato alle persone migranti e vulnerabili che si rivolgono allo sportello;
- esamina delle istanze raccolte allo sportello o durante le attività previste in esterna dagli operatori del progetto e ne redige eventuali verbali riepilogativi;
- assistenza nella predisposizione di pratiche quali documenti legali e istanze;
- lavoro in rete e approccio integrato: collabora strettamente con il team di progetto e con la rete dei servizi territoriali. In particolare, mantenere contatti con istituzioni competenti (Prefetture, Questure, enti locali), ed indirizza ad altri attori locali specialisti per la risoluzione di casi più complessi;
- lavoro di concerto con l’équipe di sportello nella tenuta dell’archivio delle schede utenti e supporta nella redazione di report periodici sulle attività legali svolte dallo sportello, fornendo dati utili al monitoraggio del progetto e rispettando le procedure di rendicontazione richieste dai finanziatori
Le mansioni sopra elencate potranno essere dettagliate e modulate in base alle esigenze operative del progetto e alla linea di finanziamento FAMI
Competenze specifiche
- Titolo di studio: Laurea in Giurisprudenza (titolo almeno magistrale o a ciclo unico)
- Abilitazione professionale: abilitazione all’esercizio della professione forense, con conseguente iscrizione all’Albo degli Avvocati in stato attivo. (L’iscrizione all’albo deve essere mantenuta per tutta la durata dell’incarico. Eventuali sospensioni o provvedimenti disciplinari in atto costituiranno causa di esclusione.)
- Competenze linguistiche: Ottima conoscenza della lingua italiana (livello C1/C2), sia scritta che parlata;
- Competenze informatiche di base: capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici e digitali (pacchetto Office, e-mail, internet) e di archiviazione in Cloud per la gestione della documentazione di progetto.
Costituirà requisito obbligatorio, inoltre, l’assenza di cause ostative alla stipula di contratti con la Pubblica Amministrazione. (Dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000 da produrre in sede di candidatura).
Requisiti Preferenziali
Saranno considerati elementi preferenziali ai fini della selezione:
- Esperienza nel diritto dell’immigrazione e dell’asilo: esperienza professionale pregressa significativa (es. almeno 1-2 anni) in attività di consulenza legale o patrocinio in materia di immigrazione, protezione internazionale e diritto degli stranieri. Aver già operato come avvocato immigrazionista o aver collaborato con sportelli legali per migranti sarà valutato positivamente.
- comprovata esperienza in progetti FAMI/FSE+ o similari: aver partecipato, in qualità di operatore legale o figura analoga, a progetti finanziati dal FAMI, FSE+ o altri programmi europei nel settore dell’integrazione dei migranti, specialmente nello stesso ruolo di assistenza legale;
- conoscenza di lingue straniere: buona conoscenza di altre lingue oltre all’italiano – in particolare l’inglese (livello B2 o superiore) e/o altre lingue maggiormente parlate dai migranti (ad es. francese, arabo, spagnolo, bengali, etc.).
- conoscenza del territorio e networking: conoscenza della rete dei servizi socio-assistenziali e delle realtà del Terzo Settore operanti sul territorio locale in ambito integrazione e inclusione;
- alta motivazione legata alla missione della rete Arci con gradita esperienza pregressa nel Terzo settore;
- Altre competenze: ottime capacità comunicative, relazionali ed empatiche; capacità di lavorare in équipe multidisciplinare; problem solving e gestione dello stress.
- Patente di guida B: possesso della patente B e disponibilità agli spostamenti sul territorio provinciale, se necessario per le attività di progetto (es. outreach mobile, incontri di rete).
- Formazione aggiuntiva: corsi di perfezionamento, master o altri attestati inerenti l’immigrazione, l’asilo, ecc). Anche la partecipazione a seminari e workshop specialistici sul tema dell’integrazione e tutela dei migranti sarà tenuta in considerazione.
Informazioni sulla posizione dell’offerta
L’offerta è rivolta a candidatɜ di ambo sessi con affetto di residenza o domicilio nel comune di Palermo o zona limitrofe.
Contratto di lavoro: incarico P.IVA
Durata: dall’avvio dell’incarico fino al 31.12.2028 con un regime di impiego di circa 5 ore settimanali (orientativamente distribuite su 1 giorno a settimana).
Compenso: approssimativamente 15.000 € – 20.000 €
Sede di lavoro: prevalentemente presso la sede del Polo – EPYC in Via Pignatelli Aragona, 42, Palermo (PA). Potranno inoltre essere previste occasionali trasferte nel territorio circostante per favorire il collegamento con altri servizi o per partecipare ad attività di progetto (riunioni, formazione, eventi di sensibilizzazione), secondo le necessità.
La selezione sarà ritenuta valida anche in presenza di una sola candidatura purché il candidatə abbia i requisiti previsti dall’avviso.
COME CANDIDARSI
Per partecipare alla selezione occorre inviare i seguenti documenti (in formato PDF):
- Curriculum Vitae aggiornato, datato e firmato, dal quale risultino in modo chiaro i titoli di studio, le abilitazioni e le esperienze lavorative rilevanti per la posizione.
- Lettera motivazionale (max 1 pagina) contenente le motivazioni della candidatura e un breve focus sulle competenze ed esperienze possedute in relazione al ruolo.
- (facoltativa ma consigliata) – (Dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000) quale Autocertificazione dei titoli posseduti e dei requisiti dichiarati resa ai sensi del DPR 445/2000 e ss.mm.ii., nonché dichiarazione di assenza di cause ostative alla stipula di contratti con la Pubblica Amministrazione.
- copia di un documento d’identità in corso di validità a corredo delle dichiarazioni rese nel CV.
a info@officinesolidali.org entro il 4 ottobre 2025 indicando nell’oggetto della mail “Selezione per la funzione di Avvocato – Polo di Palermo”.
Le persone che non saranno contattate entro il 15 ottobre 2025 possono considerarsi non selezionate per un colloquio di approfondimento.
L’offerta è rivolta a candidatɜ nel rispetto del Dlgs 198/2006 e dei Dlgs 215/2003 e 216/2003.
Il trattamento dei dati personali dei candidati avverrà ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e della normativa nazionale vigente in materia di privacy, esclusivamente per le finalità connesse alla presente procedura di selezione. Le persone interessate sono invitate a leggere l’informativa privacy ex artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679.t. minimo prot. N. 1207 – SG del 16/12/2004
“Su.Pr.Eme. 2” Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027 – PROG-910 – CUP: G29G23000930007.”