Partecipazione record per la prima settimana dell’edizione straordinaria online del Festival Sabir

Si è chiusa ieri sera la prima parte del Festival Sabir Oltre, un’edizione straordinaria promossa quest’anno online a causa dell’emergenza Covid-19.

‘Sabir 2020 Oltre’, il Festival diffuso delle culture mediterranee, è organizzato da ARCI, insieme a ACLI, Caritas Italiana e CGIL, in collaborazione con A Buon Diritto, ASGI, Associazione Carta di Roma e UNHCR Italia e con il patrocinio di istituzioni locali e nazionali.

Hanno preso parte ai 15 incontri programmati più di 100 ospiti nazionali ed internazionali, giornalisti, operatori sociali, attivisti, esponenti del Governo e rappresentanti della società civile delle due rive del Mediterraneo e di reti internazionali.

4000 spettatori, 10mila interazioni, 78mila visualizzazioni e oltre 400mila persone raggiunte: numeri importanti che denotano l’interesse per il Mediterraneo e il nostro comune futuro.

Dagli organizzatori grande soddisfazione per l’evidente successo di partecipazione.

L’appuntamento per la seconda parte di ‘Sabir 2020 Oltre’ è per la prossima settimana, il 10-11-12 giugno, sempre in diretta su Zoom e LiveFacebook.

Fitto il programma degli appuntamenti. Mercoledì 10 giugno l’incontro sull’esternalizzazione delle frontiere e il caso libico, realizzato nell’ambito del progetto #externalisationpolicieswatch, con gli interventi di ricercatori, giornalisti, esperti provenienti dalle due sponde del Mediterraneo e parlamentari europei; Marco Damilano (l’Espresso) intervista Maurizio Landini, segretario generale della Cgil. Giovedì 11 giugno Hate Speech: la democrazia sotto attacco, con Chiara Saraceno, Laura Boldrini e Triantafillos Loukarelis, Direttore UNAR; il dialogo tra reti europee e rappresentanti del Parlamento Europeo su Europa e Mediterraneo. Venerdì 12 giugno Luciana Castellina, presidente onoraria di Arci, dialoga con Carlin Petrini, fondatore di Slow Food, l’incontro su crisi ambientale e Covid-19 realizzato in collaborazione con Internazionale e, infine, l’evento di chiusura con il dialogo fra Giuseppina Paterniti e Ilvo Diamanti.

Il programma completo su www.festivalsabir.it

Roma, 6 giugno 2020