Per un permesso di soggiorno europeo

L’Arci il 14 luglio alla manifestazione per una giornata di solidarietà con Ventimiglia

L’Arci di Imperia, insieme ad Arci Liguria e all’Arci nazionale, partecipa e invita ad aderire alla manifestazione Per un permesso di soggiorno europeo – giornata di solidarietà a Ventimiglia, che si terrà nella cittadina ligure il 14 luglio prossimo.

Una manifestazione per rivendicare il diritto alla mobilità e Ventimiglia è il simbolo di un confine che non dovrebbe esistere per le persone, confini che invece si stanno moltiplicando e militarizzando, nuovi muri che lasciano passare le merci e fermano le persone, i desideri e i progetti di vita. Ormai da 3 anni l’Arci imperiese, con il supporto prezioso di tutta l’Arci ligure, con i suoi volontari si impegna sulla frontiera per dare un supporto alle persone che tentano di varcare i confini per trovare speranza e libertà e cerca di portare avanti una campagna di verità contro chi semina paure, falsità e bugie sul fenomeno migratorio.

E questa manifestazione, che vuole mettere insieme tante realtà che in vario modo si occupano di tematiche legate all’immigrazione o semplici singoli che si indignano di fronte al vergognoso aumento di fenomeni di xenofobia e razzismo, fomentati da politici e opportunisti, è un’occasione per ribadire l’idea di una società senza confini, accogliente solidale e giusta. Per una globalizzazione dei diritti, perché più i diritti si espandono e più ne giovano tutti, se invece si cominciano a togliere o a non riconoscerli a qualcuno le conseguenze saranno per molto tempo irreversibili. Oggi, molti migranti sono di nuovo a Ventimiglia e dormono in accampamenti informali, dove manca tutto, dove la loro dignità di persone non esiste, in un’Europa che li respinge e li criminalizza. Criminalizzando, senza vergogna, anche chi cerca di dare loro aiuto e/o sollievo. Noi abbiamo il dovere di non girare la testa da un’altra parte, abbiamo il dovere dell’accoglienza per queste donne, uomini e bambini e abbiamo soprattutto il dovere di non lasciare sola la comunità di Ventimiglia, da troppo tempo abbandonata, in primis dalle Istituzioni. Per questo pensiamo sia giusto partecipare a questa manifestazione; per far sentire che c’è anche un’altra Italia e un’altra Europa che non gioca sulla pelle dei cittadini per ‘interessi di bottega’, abbandonandoli in mezzo al mare o lasciandoli soli nell’affrontare un vero e proprio esodo. Chiediamo anche ai ventimigliesi di partecipare, cittadini e cittadine che già molte volte hanno dimostrato la loro solidarietà e invitiamo tutte le realtà, le associazioni, i gruppi e le singole persone ad aderire. Le tantissime adesioni sono via via aggiornate sull’evento Facebook https://www.facebook.com/events/1818474955116127/ dove è possibile trovare anche l’appello che ha lanciato la manifestazione.

Il concentramento è previsto a partire dalle ore 14.00 in via Tenda (argine fiume Roja), nel piazzale ove quotidianamente avviene la distribuzione di cibo da parte della rete presente in val Roja, davanti al cimitero. Il corteo si muoverà intorno alle 15. Attraverserà tutte le principali strade cittadine per concludersi nella piazza del Comune di Ventimiglia. Al termine del corteo,  a cominciare dalle 18, ci saranno interventi da parte delle varie realtà promotrici, dei vari soggetti che hanno aderito all’appello e un momento culturale/musicale con vari gruppi ed attori.

Per info e adesioni:

mobilitazione14luglio@gmail.com