Praticare i sogni è più di un progetto, è la visione di una comunità iniziata con il lavoro di Vittorio Saltini, che a dieci anni dalla scomparsa viene ricordato con il libro “Solidarietà è sporcarsi le mani” a cura di Roberto Franchini e Dario Guidi e la proposta di istituire una giornata dei diritti per confrontarsi, riflettere e costruire reti intorno al welfare e all’innovazione sociale.
Venerdì 13 dicembre dalle 16 alle 18.30 al Laboratorio Aperto di Modena presentazione del progetto, del libro dedicato a Vittorio Saltini con la presenza degli autori, lezione magistrale del sociologo Luigi Manconi e conclusioni di Massimo Mezzetti, sindaco di Modena (ingresso libero fino ad esaurimento posti).
Vittorio Saltini è stato un dirigente politico nel Pci degli anni ’60 e ’70 tra Carpi e Modena, assessore provinciale e presidente di Arci Modena. Fondatore della cooperativa sociale Aliante, ha dedicato la vita ad occuparsi della vita concreta delle persone, realizzando politiche di inclusione sociale innovative, che continuano a essere di grande ispirazione e attualità.
Progetto promosso da Aliante Cooperativa Sociale, Arci Servizio Civile Modena, Fondazione Mario Del Monte, Legacoop Estense con il sostengo del Comune di Modena e di Carpi, della Provincia di Modena, della Fondazione di Modena e di una rete associativa diffusa.