Il laboratorio è suddiviso in nove incontri – un finesettimana al mese – da ottobre 2024 a giugno 2025. Ogni incontro è strutturato come un percorso a sé ed è focalizzato su tematiche e pratiche teatrali differenti; tuttavia, la sequenza dei nove incontri disegna un percorso a tappe che va dal livello più semplice al più complesso, permettendo a chi sarà presente dall’inizio alla fine di comprendere le tecniche ad un livello di profondità via via crescente, e di padroneggiarle per partecipare alla performance finale.
A partire dal corpo si lavorerà:
– sulla percezione fisica, sulla postura, sulla prossemica nello spazio, sull’utilizzo del passo e del movimento del corpo come mezzo di relazione ed espressione;
– sull’utilizzo del corpo come percussione;
– sulla respirazione e sulla capacità di produrre vocalmente suoni articolati, melodici e ritmici, sull’esplorazione dell’espressione corale e del/la solista;
– sull’integrazione delle tecniche sul tamburo a cornice e del repertorio di canti tradizionali del sud Italia nel movimento coreutico e nelle azioni teatrali.
PRIMO INCONTRO: IL CERCHIO
Di tutte le forme che può costruire un CHORÓS nello spazio, la prima su cui lavoriamo è IL CERCHIO: la creazione dello spazio.
Il cerchio è la forma più antica della danza in gruppo, che misura e dà forma allo spazio tramite il corpo; riunisce la comunità intorno a un centro, simbolico o reale: il fuoco del villaggio, l’altare, una persona importante o che ha necessità di sostegno da parte del gruppo.
Delimitando uno ‘spazio scenico’ in qualsiasi luogo possibile, anche in uno spazio aperto, il cerchio permette una relazione diretta e aperta al coinvolgimento del pubblico nell’azione.
TEMI
Delimitazione dello spazio scenico (spazio interno / spazio esterno, confini e attraversamenti).
Esplorazione delle dinamiche relazionali in cerchio. Figure a catena, in linea, in cerchi concentrici, a stella (e molte altre); studio dei meccanismi di ‘significazione’ dello spazio; geometrie personali e di movimento; gestione di volumi e relazioni attraverso i corpi danzanti.
PRATICHE
Esplorazione percussiva in omoritmia; esplorazione vocale su unisono e creazione di accordi; introduzione alla poliritmia.
Il gesto ritmico-espressivo come strumento di relazione e comunicazione nel cerchio (parte I).
Gli incontri sono aperti a tuttə!
ORARI del LABORATORIO
Venerdì 18.30-21: Pratiche corali
Sabato e domenica 10.30-13.30 e 15-18.30: Pratiche coraliDOCENTE: Barbara Crescimanno, in collaborazione con le allieve della classe avanzata del Progetto Chorós.
CALENDARIO: gli incontri del primo trimestre si terranno nei finesettimana 11-13 ottobre, 15-17 novembre, 13-15 dicembre.
COSTI: 100 euro al mese oppure 240 euro a trimestre. La stessa agevolazione è garantita a chi decide di seguire anche altri corsi di Arci Tavola Tonda.
Costo ridotto del 25% per under 25 (sconti non cumulabili).
Per info e iscrizioni
info@tavolatonda.org