Passaggi Fotografici 2024: Leggere la citta che cambia

Arci Treviso Aps e Arci Educazione Permanente Aps in collaborazione con Fondazione Benetton Studi e Ricerche

Novembre 2024 – Gennaio 2025
10 incontri / 20 ore – Docente Marco Zanta

Il seminario teorico-pratico è articolato in dieci incontri di formazione fotografica, attraverso l’approfondimento degli aspetti architettonici, urbanistici, storici e paesaggistici che caratterizzano la città di Treviso, presa come modello della città italiana medio-piccola, capoluogo di provincia, d’impianto medioevale-rinascimentale e caratterizzata da un’economia di terziario avanzato. Sette, dei dieci incontri, sono riservati a agli iscritti del Laboratorio, mentre tre incontri di cultura e formazione, saranno aperti anche alla cittadinanza. Gli incontri riservati allɜ iscrittɜ verranno tenuti dal fotografo Marco Zanta, con l’intervento di un urbanista e di uno storico dell’architettura. Gli incontri aperti al pubblico e organizzati in collaborazione con la Fondazione Benetton Studi e Ricerche, saranno tenuti da urbanistɜ, architettɜ e storicɜ del paesaggio che svilupperanno una messa a fuoco specifica e approfondita sulla città di Treviso.
Seguirà, a Giugno 2025, una mostra fotografica della durata di due settimane, negli spazi della Fondazione Benetton, a Treviso.
Per le diverse caratteristiche sociali ed economiche del nostro territorio, è parso utile cercare di produrre un corpus di lavori che, attraverso il linguaggio della Fotografia, possa suscitare una serie di considerazioni sullo stato di fatto dei luoghi, rilievi esemplari su quanto si va modificando anno dopo anno sotto il nostro sguardo. L’intento è quindi quello di realizzare una mappatura del tessuto urbano e sociale della città, presa come modello di un territorio più vasto, il Veneto, che esemplifica uno tra i tessuti economico-sociali italiani più innovativi e vitali, ma al tempo stesso ricco di incognite se innovazione e cambiamenti non verranno ben governati e indirizzati verso uno sviluppo sostenibile.
NOTA BENE: il Laboratorio Fotografico è rivolto a persone che hanno già una buona conoscenza della tecnica fotografica.
Inizio: Venerdì 15 Novembre 2024. Frequenza: 8 Venerdì, ore 20.00-22.00 + 2 Mercoledì, ore 20.30-22.30, una volta alla settimana, per 10 settimane.

Sede: Sede laboratorio presso Arci, Riviera Santa Margherita 64, a Treviso e sede tre incontri pubblici presso Auditorium Fondazione Benetton, Via Cornarotta, a Treviso.

Quota Laboratorio: € 150 euro comprensiva di tessera Arci 2025 (e 145 per soci Arci 2024).
ISCRIZIONI: telefonando allo 0422/410590, o mandando una mail a treviso@arci.it