📅 Domenica 19/01 – h. 20.30
L’impero della polvere (La Nave di Teseo)
di Francesca Manfredi
incontro con l’autrice, presenta Anna Nina Rusconi
🔴 Ingresso gratuito, riservato soci Arci
🔴 L’impero della polvere
Valentina ha dodici anni, una nonna religiosa e severa, una madre selvatica, bellissima e inafferrabile. Il padre è andato via da qualche tempo, ogni tanto torna a trovarla nella vecchia casa di campagna dove vivono le tre donne. In paese la chiamano “la casa cieca”, ha i muri spessi con poche finestre, le fondamenta forti, un impero di polvere che sembra durare da sempre.
È l’estate del 1996, arrivata sommessa eppure improvvisamente decisiva: il corpo di Valentina cambia e tutto intorno sembra ribellarsi al segreto che lei sceglie di tenere per sé. La madre e la nonna diventano sempre più distanti ed enigmatiche e la casa stessa prende a vibrare e animarsi di strani presagi, al ritmo di un suo sangue e di misteri ulteriori. Mentre rane, zanzare e cavallette le si affollano attorno, Valentina esplora libera il terreno insidioso e stupefacente della sua adolescenza: scopre così la simbiosi dell’amicizia e il suo punto di rottura, la sessualità aspra e curiosa, l’energia femminile e mistica della natura, la possibilità di mentire per cancellare ogni colpa, per illudersi che tutto resista al tempo, che nulla cambi mai.
L’impero della polvere è un romanzo dalla forza quieta e inarrestabile sul potere arcaico dei legami famigliari, sulle minuscole e più intime rivoluzioni di un corpo in movimento, e sull’istante esatto in cui un’infanzia finisce: quando le pareti vengono giù e le vite adulte si rivelano, è allora che non siamo più soltanto la storia di scelte anteriori, perché quello è il principio delle nostre.
Per saperne di più:
http://www.lanavediteseo.eu/item/limpero-della-polvere/
🔴 L’autrice
Francesca Manfredi è nata a Reggio Emilia nel 1988 e vive a Torino. Insegna alla Scuola Holden. I suoi racconti sono apparsi sul “Corriere della Sera” e su “Linus”; ha collaborato all’antologia Brave con la lingua (2018). Con la raccolta Un buon posto dove stare (La nave di Teseo, 2017) ha vinto il Premio Campiello Opera Prima ed è stata finalista al Premio Chiara, Premio Settembrini, Premio Berto e Premio Zocca Giovani.
🔴 Rassegna stampa
https://www.illibraio.it/intervista-francesca-manfredi-1038285/
http://www.sulromanzo.it/blog/l-istante-in-cui-inizia-il-cambiamento-l-impero-della-polvere-di-francesca-manfredi
https://www.ilfoglio.it/una-fogliata-di-libri/2019/05/15/news/l-impero-della-polvere-254798/
http://www.mangialibri.com/libri/l%E2%80%99impero-della-polvere
•••
🔴 SperimentaLET | Libri in Circolo 🔴
SperimentaLET è la rassegna letteraria del Circolo Gagarin.
Come ogni anno scegliamo le novità editoriali della stagione e invitiamo gli autori e le autrici per poterne sapere di più.
Inoltre, per tutta la durata della rassegna, troverete al Circolo Gagarin i libri di tutti gli autori e le autrici, per non farvi trovare impreparati, o semplicemente per sbirciare in anteprima cosa vi aspetta.
•••
🔴 INGRESSO GRATUITO RISERVATO SOCI ARCI 🔴
Dal 1 ottobre 2019 occorre avere la tessera ARCI 2019-2020, valida fino al 30 settembre 2020. È possibile presentare domanda di pre-adesione ad Arci compilando l’apposito modulo a questo link: http://bit.ly/PreAdesioneGagarin. Non serve stampare il modulo, lo troverai già pronto al Circolo. Sarà possibile ritirare la propria tessera in qualsiasi momento di apertura ai soci, versando la quota di adesione da 10€.
•••
Circolo Gagarin: un circolo Arci intergalattico a Busto Arsizio.
www.circologagarin.it – info@circologagarin.it
#CircoloGagarin