Raccontaci la scuola di musica del tuo circolo

Questionario “INIZIATIVE EDUCATIVO–MUSICALI SUL TERRITORIO NAZIONALE NELLA FASCIA 0-6”

a cura del Dipartimento Musica 0-6 – Forum Educazione Musicale
gruppo di lavoro Paola Anselmi, Dario Balleggi, Marzia Mencarelli

Il Dipartimento Musica 0-6 del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale ha messo a punto un questionario che intende mappare le esperienze di interventi di educazione musicale in Asili Nido e nelle Scuole dell’Infanzia a cura di associazioni del terzo settore e liberi professionisti che ad oggi rappresentano la modalità privilegiata con cui l’educazione musicale viene proposta nella fascia 0-6 anni.

La scadenza per la compilazione è stata prorogata al 21 febbraio 2020.

Invitiamo associazioni e liberi professionisti che lavorano in asili nido e scuole dell’infanzia a compilarlo entro e tutti gli educatori a diffonderlo il più possibile per sostenere questo lavoro di ricerca e riconoscimento.

COMPILA IL QUESTIONARIO

Obiettivi del questionario

Far emergere le diverse modalità con cui associazioni del terzo settore e liberi professionisti operano nel campo dell’educazione musicale negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia evidenziando quali rapporti intercorrano tra gli operatori musicali e le istituzioni scolastiche, quali le modalità di progettazione e di realizzazione degli interventi.

Attraverso il rilevamento degli interventi già esistenti sul territorio, il Dipartimento ha come obiettivo la redazione di un protocollo condiviso che contenga delle linee guida per la progettazione degli interventi musicali rivolte alle fasce dei bambini più piccoli.

A chi si rivolge?

A tutte le Associazioni e i Liberi Professionisti che svolgono attività di educazione musicale in orario scolastico in Asili Nido e Scuole dell’Infanzia pubbliche e private (parificate e non) presenti sul territorio italiano.

Perché è importante compilare il questionario?

Per far emergere le numerose esperienze in atto, ad oggi mai citate dai siti istituzionali, prima fase di un’ampia raccolta dati utile a supportare una ricerca nazionale sugli ambiti e le modalità di intervento, i progetti e le programmazioni che operano nella fascia 0-6.

Quali sono i termini per la compilazione?

Il questionario va compilato entro e non oltre venerdì 7 febbraio 2020.

Il Sistema integrato 0-6 anni e l’educazione musicale: la ricerca del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale

Il sistema integrato 0-6 anni, previsto ora anche in Italia dalla Legge 107/2015 e successivo D.Lgs 65/2017, introduce una nuova visione educativa per bambine e bambini, mettendo al centro il diritto alla cura e alle pari opportunità. Nel percorso di attuazione sono previsti luoghi di coordinamento pedagogico territoriale, dove individuare bisogni e progetti, con il supporto di normative regionali e comunali che potranno regolamentare contributi ed interventi già in atto, o futuri, da parte di operatori esterni e associazioni. Le esperienze maturate dagli educatori che hanno utilizzato la musica in questa fascia di età, fanno spesso riferimento a pedagogie attive in continuo confronto, tramite le iniziative di formazione, convegni e seminari, e documentazioni reperibili anche on-line. Tuttavia, ad oggi manca una fotografia del vissuto complessivo (contesti, metodologie, verifiche, ricerche) che possa contribuire a dare linee guida al percorso educativo con la musica nel nuovo sistema integrato 0-6. Per questo motivo il Forum, ed in particolare il Dipartimento di Musica 0-6 al suo interno, ha avviato un’ampia ricerca sull’educazione musicale nella fascia di età 0-6 anni. Il questionario, che è parte della ricerca, ha l’obiettivo di mappare gli interventi attivi ad opera di esperti di associazioni o liberi professionisti. La ricerca sta proseguendo anche con lo studio dei programmi pedagogico-musicali previsti dalle Università nazionali ed europee per la formazione d’ingresso degli insegnanti 0-6. L’insieme delle informazioni raccolte potrà dare un contributo allo sviluppo degli obiettivi necessari al nuovo assetto operativo, con contenuti, statistiche e prospettive da condividere nelle reti professionali e da presentare nelle sedi istituzionali.

COMPILA IL QUESTIONARIO

e-mail: presidenza@forumeducazionemusicale.it