Qui si Legge ad Alta Voce

Al via il concorso nazionale per le Scuole dedicato all’illustrazione

Obiettivo del concorso è la creazione di un logo-sticker “Qui si Legge ad Alta Voce”, unico e originale, dedicato alla Lettura ad Alta Voce, che verrà distribuito sul territorio nazionale a tutti i circoli Arci dove vengono svolte attività di lettura ad alta voce aperti a bambini e bambine.
Partecipa con la tua classe e crea un logo che attaccheremo in tutta Italia!

A chi è rivolto

Possono partecipare classi di tutti gli ordini scolastici (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) di tutte le scuole pubbliche italiane.

È possibile inviare disegni realizzati dai singoli studenti/studentesse oppure lavori di gruppo. Ogni partecipante, singolarmente o in gruppo, può presentare un’unica proposta.

Come partecipare

Ai partecipanti è richiesto di realizzare un’illustrazione, un’interpretazione grafica o un motivo decorativo, con tecnica libera, all’interno della sagoma del logo, fornita in allegato al bando (e in fondo a questa pagina).

Si incoraggia la creatività e l’originalità nell’interpretare il tema della lettura ad alta voce come veicolo di relazione e condivisione profonda. 

La sagoma fornita dovrà essere utilizzata come mascherina all’interno della quale progettare l’illustrazione a tema “Qui si Legge ad Alta Voce”.

Gli studenti saranno liberi di sperimentare con qualsiasi tecnica artistica, inclusi disegno a mano, pittura, collage digitale, o altre forme di espressione artistica. Le dimensioni dell’illustrazione dovranno garantire la possibilità che si adatti alla forma predeterminata.

Qui una proposta di immagini e suoni evocativi che possono essere da stimolo per accompagnare alla creazione: https://www.canva.com/design/DAF7doSInKk/wDHVpPXrCAvQYZpfBa5Rpw/view 

Tutte le opere (digitali o manuali) dovranno essere trasmesse esclusivamente nei formati JPEG o PDF. Peso massimo del file: 10 MB.

In caso di selezione le opere dovranno essere fornite con scansione ad alta risoluzione (300 dpi) e delle dimensioni reali (formato 1:1).

Presentazione delle Proposte

Le domande di partecipazione possono essere presentate solo attraverso questo form: https://forms.gle/5y2iwbVjPurF5EN79 

A seguito dell’invio della domanda di partecipazione i candidati riceveranno un link all’interno del quale caricare le proposte accompagnate da una breve descrizione del significato e dei temi ispiratori dell’illustrazione.

Scadenza per l’invio
Tutte le proposte dovranno essere inviate entro il 21/4/2024

Premi

Le prime 3 opere classificate saranno utilizzate per realizzare il logo-sticker che verrà distribuito sul territorio nazionale a tutti i circoli in cui vengono svolte attività di lettura ad alta voce.

1° Premio

Partecipazione gratuita dell’intera classe a 2 giornate di MATOTA – Festival della Letteratura per ragazze e ragazzi, a Torino: https://www.babelica.it/matota/
+ Piccola biblioteca di letteratura per ragazzi composta da 20 volumi.

2° Premio
Piccola biblioteca di letteratura per ragazzi composta da 15 volumi.

3° Premio
Piccola biblioteca di letteratura per ragazzi composta da 10 volumi.

Condividi il Bando a scuole e insegnanti, il concorso è aperto a tuttɜ.