Le Radio dell'Arci

Le radio
Novaradio

Novaradio è la radio comunitaria dell’Arci di Firenze.

Novaradio oggi è un progetto sociale e culturale, estraneo a logiche  meramente economiche: promozione di aggregazione e di ricerca, sperimentazione e nuove tendenze, supporto all’autoproduzione giovanile, inclusione sociale. Conta circa 40 volontari e volontarie e una redazione formata da 3 giornalist* e un tecnico.

Dal 1992 trasmette sui 101.5 Mhz nell’area metropolitana fiorentina.

Dal 25 aprile 2009, trasmette anche sugli 87.8 Mhz per l’area del Mugello.

Web Radio Giardino

La nostra Web Radio, che ha sede ai piedi dei grattacieli di Ferrara vicino agli amici di altre realtà sociali affini come Biblioteca Popolare Giardino, Officina Meca e il Centro di Mediazione, da quando si è costituita nel 2017 ha sempre avuto come protagonisti un gruppo eterogeneo e multiculturale con età comprese tra i 20 e i 40 anni che negli anni si è cambiato e ricambiato continuando a curare il progetto e contribuendo a dargli scopi e direzioni differenti a seconda delle disponibilità.

C’è un Direttivo, composto da presidente, vicepresidentessa, tesoriera e segretaria; una Redazione, composta principalmente dagli speaker e dai soci più attivi, che si organizza e suddivide nei programmi in diretta e podcast che compongono il palinsesto; qualche socio più tecnicamente “skillato” che si occupa della registrazione e messa in onda delle trasmissioni; e qualche altro che si occupa della comunicazione e di far conoscere l’associazione promuovendone le attività ad essa collegata (come laboratori, worshop, eventi…) tramite i nostri social (instagram, facebook, telegram). Nel nostro palinsesto comprendiamo programmi di musica, sport, cultura e intrattenimento, alcuni con cadenza settimanale, altri mensile, altri ad uscita occasionale, alcuni trasmessi in diretta e altri registrati e caricati direttamente come podcast.

Quella che vogliamo portare avanti è l’idea di raccogliere le storie del territorio in cui viviamo, allargando sempre di più la nostra rete di conoscenze e collaborazioni, per dare voce a tutti coloro che vogliono partecipare, dare una mano e diventare parte integrante del tessuto culturale cittadino.

Tutti coloro che compongono l’associazione sono volontari, amici, conoscenti e la nostra Web Radio vuole soprattutto essere un luogo dove creare aggregazione, coltivare nuove conoscenze e situazioni nelle quali potersi esprimere. I nostri principi si basano su diverse parole d’ordine: territorio, creatività, conoscenza, protagonismo, uguaglianza, diritti, libertà, passione e divertimento.

Radio Stella 180

Radio Stella 180: Radio inclusiva fatta da persone con difficoltà mentali

RadioOhm

RADIOOHM è una associazione che utilizza il canale radiofonico come strumento di informazione, cultura, socialità e inclusione.

Il palinsesto è costituito da programmi a carattere sociale, musicale, culturale e di intrattenimento. Su RadioOhm si parla di musica, cinema, arte, serie tv, letteratura, teatro e tanto altro!

Lo strumento radiofonico permette all’associazione di operare in diversi ambiti del sostegno alla persona attraverso formazioni e progetti radiofonici.

Attualmente collaboriamo in maniera continuativa con il serT,  con un’associazione che si occupa di asperger, con diverse coop. che operano nella disabilità, a stiamo strutturando podcast con varie associazioni che si occupano di tematiche sociali (ambiente, lotta alle mafie, alzaimer).

Radio Gazzarra

Radio Gazzarra nasce nel 2012 all’interno di un progetto regionale ARCI sul protagonismo giovanile fino ad arrivare ad una sua autonomia organizzativa. Dal 2014 al 2018 trasmette all’interno del Teatro Altrove con palinsesto e diretta streaming quotidiana. Riprende le trasmissioni dal 2021 collegando le proprie dirette ad eventi  singoli (serate presso circoli o festival) . Partecipa a diverse progettazioni socio-educative della rete ARCI con minori o soggetti fragili ed è partner dei progetti SCU di ASC Liguria

Radio Bluetu

Radio Bluetu vuole riprendere il percorso di una precedente, Radio Blu, chiusa nei primi anni 2000, che trasmetteva in FM. Nasce come iniziativa del Circolo 2 giugno 1946 all’interno di ARCI Rovigo APS. Si propone di fare attività di informazione all’interno della piattaforma digitale Bluetu. Obiettivo culturale è esplorare i contenuti musicali, non solo commerciali, con attenzione particolare ai grandi filoni musicali internazionali (ed italiani) di rock, blues, country, folk, musica d’autore.

Radio No Borders

Radio NoBorders è la web radio di Entropia, antenna del network Ang In Radio. Tanti podcast con interessanti interviste e approfondimenti. Una redazione giovane e multiculturale.

Radio Underground Italia

Radio Underground Italia – Siamo la radio della musica italiana di qualità, libera, indipendente, underground, alternativa, bella: in rotazione h24, raccontata in diretta 12 ore al giorno, trasmessa live ogni weekend.

Siamo la radio dei live club, dei musicisti, delle etichette, del pubblico dei concerti. Non siamo la radio della musica usa e getta, pensata a tavolino, ascoltata distrattamente al supermercato.

Parliamo anche di cinema, teatro, arte, poesia, di cosa succede nel mondo e cosa succede nei nostri quartieri, delle storture della società e di chi lotta per raddrizzarle.

Siamo un progetto nato dall’incontro fra Saltatempo (20 anni di festival, concerti, cultura e socialità), Timmagini (teatro, musica, educazione outdoor) e un gruppo di speaker professionisti in cerca di uno spazio di sperimentazione e di libertà.

Trasmettiamo da tutta Italia, da Udine a Palermo, ma lo studio centrale si trova letteralmente underground (3 mt sotto il piano stradale), in un circolo Arci perso nell’agro-romano.

Sopravviviamo grazie alla pubblicità, ma non viviamo per la pubblicità, scegliamo accuratamente gli sponsor, i nostri partner commerciali rispettano i lavoratori e l’ambiente.

LA PODEROSA  A.P.S.

In epoca di pandemia nasce su impulso del circolo La Poderosa A.p.s. per diffondere ulteriormente il copioso materiale prodotto relativo alle iniziative politico/culturali organizzate negli anni.

Associazione Il Barrio - APS (Circolo Arci)

Associazione Il Barrio – APS – Dalla nascita del progetto sono stati realizzati più di 50 format originali, mentre normalmente il palinsesto di Radio Barrio offre una ricca selezione di programmi settimanali che variano dall’approfondimento politico, all’attualità e al sociale, dai programmi strettamente musicali a quelli di carattere sportivo, dalla fotografia all’intrattenimento classico.

Negli anni la Radio, attraverso il lavoro di networking dell’Associazione, è stata media partner di numerosi festival di livello nazionale ed internazionale, eventi di carattere culturale, sociale e sportivo, tutti in collaborazione con enti ed organizzazioni che operano in vari settori.

L’emittente è multipiattaforma, utilizza diversi supporti multimediali su cui viene trasmessa e che permettono anche la riproduzione ed il download dei podcast realizzati on demand.

È attiva, inoltre, sui principali social, con contenuti interattivi e pubblicazioni giornaliere di promozione delle varie attività svolte.

Cascina Way digital radio

Cascina Way digitalradio fa parte di un network di radio digitali ANGINRADIO  dell’agenzia Nazionale giovani vincitrice del bando promosso dall’Agenzia promuove la cittadinanza attiva dei giovani, e in particolare la loro cittadinanza europea.

Sviluppa la solidarietà e promuove la tolleranza fra i giovani per rafforzare la coesione sociale, favorisce la conoscenza, la comprensione e l’integrazione culturale tra i giovani di Paesi diversi, contribuisce allo sviluppo della qualità dei sistemi di sostegno alle attività dei giovani ed allo sviluppo della capacità delle organizzazioni della società civile nel settore della gioventù. Favorisce infine la cooperazione nel settore della gioventù a livello locale, nazionale ed europeo.

Radio Frequenza Appennino

Radio Frequenza Appennino – Siamo nati nel 2009, quando le web radio erano un terreno fertile e innovativo.

Insieme siamo cresciuti durante gli anni spaziando per contenuti e programmazione musicale, ma sempre animati da una grande curiosità per ciò che è nuovo e sostenuti dalla passione che ci ha resi punto di incontro tra le differenti sfaccettature dell’Appennino Bolognese.

Nel 2015 abbiamo unito le nostre forze, costituendoci associazione, con l’intento di attivare un punto di riferimento a livello territoriale per i ragazzi che amano la radio e la propria terra.

Vogliamo portare sulle frequenze del web il fermento di una realtà viva e ricca di cultura.

Per noi la radio è il mezzo di comunicazione che consente di miscelare ed esaltare le differenze.

Per noi la radio è passione, divertimento, conoscenza, confronto.

Per noi la radio è Frequenza Appennino.

Radio Sankara

Nata ad aprile 2020, in piena pandemia come implementazione del progetto del SANKARA FOOTBALL CLUB, squadra di calcio amatoriale formata da italiani e rifugiati, RADIO SANKARA è ufficialmente una testata giornalistica registrata al Tribunale di Lucca.

Da giugno 2021 abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti implementando la parte audio con la parte video. E’ possibile seguire le nostre trasmissioni anche in diretta YOUTUBE e social in collegamento video dai nostri studi e su TWITCH, la piattaforma streaming di Amazon.

In un palinsesto che spazia dall’informazione alla musica (da citare tra le moltissime, le interviste a giornalisti come Gad Lerner e muscisti come Bandabardò, 3 Allegri Ragazzi Morti, Giancane, Francesco Mandelli ) con

campagne su temi importantissimi come i diritti civili o l’evolversi della guerra in Ucraina (molti i collegamenti con giornalisti dalle zone di guerra) e il sostegno a molte ONG. Tra questi ci preme risaltare la preziosa  collaborazione avviata con la O.N.G Mediterranea – Saving Humans, l’unica missione italiana in mare che si occupa del salvataggio dei migranti nel Mediterraneo.

Inoltre, a partire dal 2021 , è partita, assieme a due licei del nostro comprensorio e la partecipazione di oltre 80 alunni delle scuole superiori, un progetto pilota di podcast radiofonici totalmente gestiti dagli studenti del

nostro territorio. Progetto che si è ampliato anche ad ulteriori istituti superiori e che vede in tutto oltre 150 persone coinvolte. Il palinsesto è giornaliero, composto da oltre 12 trasmissioni ed è fruibile oltre che sulle piattaforme streaming sul sito www.radiosankara.it

Radio On

Radio On nasce da un’idea di Daniele Biacchessi, uno dei pionieri della radiofonia italiana, giornalista e scrittore.

È la radio dell’Associazione Arci Ponti di memoria, un progetto che mette insieme artisti e scrittori d’impegno politico e civile.

Trasmette solo su web musica di altissima qualità : rock, jazz, blues, musica etnica, concerti dal vivo.

Una emittente indipendente ma legata al circuito Arci nazionale, impegnata a propagare non musica varia, non una filodiffusione, ma fasce specializzate di musica internazionale di tendenza.

Si ascolta da questo player

Radiostart

Web radio – Associazione Culturale Radiostart APS.

La nostra Associazione è attiva dal 2017 ed attualmente è la realtà radiofonica su web di maggior rilievo operante nel nostro territorio. Un’associazione di appassionati di musica e cultura, con i nostri 25 programmi settimanali, in prevalenza musicali, che poi abbracciano temi come Letteratura, Serialità tv, Cinema, Teatro, progetti sociali, Infanzia, ed altro. Siamo inseriti nell’ambito della sezione provinciale Arci Pescara. www.radiostart.it

Radio Liberamente

Radio Liberamente nasce 11 fa da una proposta del Circolo Culturale Left -Vibra, a Social Point, servizio di inclusione sociale del DSM-DP di Modena. Se inizialmente l’obbiettivo del laboratorio era quello di includere chi aveva circuitato nel mondo della salute mentale, nel tempo la radio è diventata a sua volta uno strumento in grado di accogliere e raccontare realtà ai margini o non propriamente commerciali all’interno del suo palinsesto, uscendo dalle mura del circolo e abbracciando la città. In prima battuta grazie al progetto Giving Voice Radio Liberamente ha dialogato con bambini, anziani, senza fissa dimora, giovani e richiedenti asilo, divenendo occasione di confronto e formazione all’interno dei suoi numerosissimi progetti rivolti alla cittadinanza. La Radio che da sempre collabora con Arci prov.le di Modena si occupa anche di media partnership e crea occasioni di approfondimento connesse a manifestazioni culturali e musicali. Attualmente il team, in continua espansione, è composto da una trentina di redattori e puoi seguire le nostre trasmissioni ed i nostri contenuti qui:
https://www.spreaker.com/user/radioliberamente https://www.facebook.com/radioliberamente.modena http://www.radioliberamentemodena.it/