Referendum sulla giustizia: il 10 gennaio parte la campagna per il No

Il Comitato “Società civile per il No” annuncia il lancio della campagna referendaria e sostiene la raccolta firme digitali contro la riforma costituzionale della magistratura.


Il Comitato della società civile per il No al Referendum costituzionale sulla riforma della magistratura ha annunciato il lancio ufficiale della campagna referendaria per venerdì 10 gennaio, sostenendo al contempo la raccolta firme digitali attualmente in corso.

La decisione è stata assunta nel corso del direttivo del Comitato, riunitosi nei giorni scorsi. Il lancio della campagna si terrà nella mattinata del 10 gennaio a Roma, presso il Centro congressi Frentani, e sarà un’iniziativa pubblica, aperta e partecipata.

All’incontro prenderanno parte, oltre alle realtà della società civile che hanno promosso il Comitato, anche rappresentanti dei partiti che hanno contrastato la cosiddetta legge Nordio, esponenti del Comitato referendario dell’ANM e il gruppo di cittadine e cittadini che ha avviato la raccolta firme.

Il Comitato ribadisce la volontà di operare nel segno della massima unità e collaborazione, con l’obiettivo di difendere l’autonomia e l’indipendenza della magistratura e di contrastare una riforma che rischia di alterare l’equilibrio costituzionale tra i poteri dello Stato.

Su una materia così delicata, il Comitato sottolinea l’importanza di promuovere nel Paese un confronto ampio e informato, che consenta alle persone di formarsi un’opinione consapevole e favorisca una partecipazione significativa al voto.

La forte richiesta di informazione e partecipazione trova conferma anche nell’alto numero di firme digitali raccolte in questi giorni a sostegno del referendum promosso da 15 cittadine e cittadini. Il Comitato sostiene questa iniziativa e invita tutte e tutti a sottoscrivere, per rafforzare le ragioni del No a una riforma che non migliora il funzionamento della giustizia e che mette in discussione i principi costituzionali.

Raccolta firme

È possibile firmare online per la promozione del referendum oppositivo alla riforma costituzionale della magistratura al seguente link:
https://firmereferendum.giustizia.it/referendum/open/dettaglio-open/5400034