RESISTENZA VIRALE – #prontiaripartire | Le iniziative dal 26 al 28 Maggio

martedì 26 maggio

disponibile dalle 10.00 |“LA ISLA MÍNIMA”, di Alberto Rodríguez Librero a cura di UCCA

Spagna, 1980. Due poliziotti di Madrid si recano in un villaggio, circondato da paludi e labirintici canali, per indagare sulla misteriosa scomparsa di due giovani sorelle. Detective esperti, Juan e Pedro scoprono che si potrebbe trattare dell’opera di un serial killer. Vincitore di 10 Premi Goya. “Alberto Rodríguez rielabora stilemi di genere in modo originale e personale, mettendo in scena la fine di un’epoca con equilibrio forma cinematografica, struttura narrativa e contenuti, rendendo “La Isla Mínima” una visione da non perdere

11.00 | ‘Ecosistemi urbani’ – Nuove centralità della cultura nel tessuto urbano

Una riflessione sulle tante esperienze nate nell’ultimo decennio che fanno del loro essere “luoghi” di nuove pratiche culturali e sociali. Molte altre, esistenti da decenni, si trasformano e si interrogano sul loro ruolo nelle trasformazioni territoriali. I circoli Arci sanno coniugare mutualismo e pratiche artistiche, innovazione e memoria e, in questa fase, sono chiamati a rimettere in discussione il proprio fare adattandosi ai nuovi scenari. Quale può essere il nuovo ruolo dei centri culturali durante e dopo l’emergenza? Quali le caratteristiche che ne potranno determinare la sopravvivenza economica e sociale?

Ne parleranno Bertram Niessen, Direttore scientifico e Responsabile Ricerca e Sviluppo di cheFare, Pietro Floridia di Cantieri Meticci di Bologna, Valeria Pesare di Arci Puglia e Carlo Testini dell’Area Cultura Arci APS. A coordinare gli interventi Marco Trulli, responsabile Rigenerazione Urbana, Periferie, progetti e spazi innovativi Arci APS. Previsto anche l’intervento di Francesca Chiavacci, Presidente nazionale dell’Arci.

→In diretta sulla pagina Facebook di Arci nazionale

15.30 | Radio ResistenzaVirale a cura di NovaRadio, la radio dell’Arci Firenze

Uno spazio informativo dal mondo Arci.

Una pillola quotidiana con notizie utili al nostro mondo ed esperienze ARCI di questi giorni.

→Su https://podcast.novaradio.info/category/radio-resistenza-virale/

16.00 | Resistenza Virale in Liguria. Il nostro mondo, dentro a cura di Arci Liguria

Nel consueto spazio di libertà, lontano da ogni retorica, parleremo di esperienze di vita, direttamente e indirettamente legate alla galera.

Torneremo a riflettere sul potere delle parole; vedremo come l’arte possa diventare strumento di cambiamento, crescita e riscatto, per sé stessi o al servizio di altri.

Lo faremo grazie a due ospiti straordinari: Amir Issaa, rapper e scrittore e Salvatore Striano, attore e scrittore. La puntata sarà realizzata con la complicità di Giovanni Maria Riccio, docente universitario e avrà il patrocinio dell’Università di Salerno.

→In diretta sulla pagina Facebook e Youtube di Arci Liguria

20.30 | Resistenza virale | Autoformazione sul D.L. Rilancio a cura di Circolo Arci Spazio Condiviso

Circolo Arci Spazio Condiviso con i volontari e le volontarie dello sportello d’ascolto e orientamento “AscoltArci” propongono un’iniziativa di autoformazione sul D.L. “Rilancio”. Insieme proveremo ad analizzare i principali articoli del decreto.

Per partecipare alla videoconferenza che si svolgerà sulla piattiaforma Meet: https://gsuite.google.it/intl/it/products/meet/, SCRIVETE A: segreteria@spaziocondiviso.net

mercoledì 27 maggio

disponibile dalle 10.00 | “INEDITI: IL NUOVO CINEMA ITALIANO IN PRIMA VISIONE ASSOLUTA”MAGARI”, di Ginevra Elkann a cura di UCCA

La storia di Alma, Jean e Sebastiano, tre fratelli molto legati tra loro, che da Parigi, città in cui vivono nel sicuro seppur bizzarro ambiente alto borghese della madre di fede russo-ortodossa, si ritrovano scaraventati nelle braccia di Carlo, padre italiano, assente, anticonformista e completamente al verde, che non ha alcuna idea di come badare a sé stesso, figuriamoci ai figli. Con Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Milo Roussel, Ettore Giustiniani, Oro De Commarque, Céline Sallette, Brett Gelman, Benjamin Baroche

→Su https://www.uccaarci.com/resistenza-virale/

15.00 | “Intrecci Meridiani” – Innovazione e terzo settore: quali scenari per il mezzogiorno?

Come Arci riteniamo essenziale sviluppare una proposta di rilancio per il post emergenza, che partendo da una riflessione sul Sud possa guardare a tutto il “sistema Paese”, un percorso innovativo e soprattutto inclusivo, capace di modificare il paradigma attuale per disegnare un nuovo scenario più vicino e più attento ai bisogni delle nostre comunità.

Partecipa Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione Con Il Sud e Roberto Covolo, Assessore alla Programmazione economica del Comune di Brindisi

→Per partecipare: https://global.gotomeeting.com/join/407349661 pw: sud

18.00 | Per la salvezza del guscio d’uovo a cura di Circolo ARCI GONG

Per la salvezza del guscio d’uovo: rileggere ‘Il più freddo anno di grazia’ di Giovanni Raboni

→Evento FB: https://www.facebook.com/events/705300133632797/

giovedì 28 maggio

disponibile dalle 10.00 | “INEDITI: IL NUOVO CINEMA ITALIANO IN PRIMA VISIONE ASSOLUTA” – BAR GIUSEPPE”, di Giulio Base a cura di UCCA

Giuseppe è un uomo di poche parole: nei suoi silenzi c’è molto da decifrare, per lui contano più le mani che la bocca, più il lavoro che le parole. Giuseppe ha coraggio: corre il rischio del pettegolezzo e accoglie in sposa una profuga in esilio. Giuseppe è un lavoratore, che accetta di essere contro un paesino dal pensare comune. Il mondo talvolta è pessimo. Ma c’è anche gente buona. Giuseppe è uno dei rappresentanti di questa gente.

→Su https://www.uccaarci.com/resistenza-virale/

11.00 | Dopo il coronavirus. Il mondo come lo stiamo pensando. Idee e proposte dell’Università di Strada dell’Arci

Paulina Sabugal,  ricercatrice all’Education Programme della European University Institute – Historical Archives of the European Union di Firenze.

→In diretta su Facebook e YouTube Arci nazionale

18.30 | Populismo e Demologia a cura di ArciAtea

Laboratorio aperto di ArciAtea con Sonia Giusti su Populismo e demologia, considerazioni storiche sull’uso del concetto di popolo secondo due diverse impostazioni di ricerca: come prassi politica e come analisi antropologica

→ A questo indirizzo: https://meet.jit.si/FormArci_Sonia_Giusti_2020_05_28_18.30

19.00 | Je Suis Razza Umana 01/2020 a cura di Arci Modena

L’Italia non è più un porto sicuro? Come funzionano le nuove norme sulla regolarizzazione? Quali protocolli sono stati applicati al sistema accoglienza? Le migrazioni al tempo del Covid-19 sono al centro del primo incontro del 2020 di “Je Suis Razza Umana”, ciclo di conferenze e approfondimenti sulla società contemporanea.

Intervengono: Annalisa Camilli, giornalista di Internazionale, e Filippo Miraglia, Responsabile Immigrazione Arci.

In diretta sulla pagina Facebook di Arci Modena

→Evento FB: https://www.facebook.com/events/954991201649434/

21.00 | Prima sinfonia Mahler | Prima visione a cura di Orchestra Senzaspine

1. Mahler, Sinfonia n° 1 in re maggiore – Matteo Parmeggiani direttore – Orchestra Senzaspine

→ Sul canale YouTube di Orchestra Senzaspine al link ->  https://youtu.be/kYvT9tQLuMk

21.00 | Epidemie nella storia di Faenza | presentazione del libro a cura di Prometeo – Arci Faenza

Prima dell’emergenza sanitaria coronavirus la città di Faenza è stata colpita diverse volte da epidemie e pestilenze: la Morte Nera nel 1348, la peste manzoniana nel Seicento, l’epidemia di spagnola nel primo dopoguerra… il volume “Le epidemie nella storia di Faenza “ (edito da Il Ponte Vecchio) vuole accompagnare il lettore attraverso due millenni di storia della città, descrivendo le modalità di governo sanitario utilizzate per fronteggiare i contagi, i fenomeni sociali di ricerca di capri espiatori e di “untori” a cui dare la colpa per morbi che non si riuscivano a debellare, le conseguenze economiche e politiche sul successivo ritorno alla normalità.

Di questo e di molto altro parleremo con Mattia Randi, coautore del volume assieme a Gabriele Albonetti, giovedì 28 maggio alle ore 21.00. La presentazione del volume avverrà on line, attraverso diretta Facebook e YouTube sui canali del circolo ARCI Prometeo.

→ Evento FB: https://www.facebook.com/events/239175787411423/