Ridisegnare le città della prossimità

Secondo appuntamento di Ecosistemi urbani

Continua Ecosistemi urbani. Ciclo di conversazioni su rigenerazione urbana e pratiche culturali che, dopo il primo appuntamento sui nuovi centri culturali, propone per il 10 Giugno alle 11.00 in diretta dalla pagina facebook di Arci nazionale, l’incontro Ridisegnare le città della prossimità, un confronto a cui parteciperanno realtà di promozione culturale, amministratori ed esperti da alcune delle maggiori città italiane.

Durante l’emergenza abbiamo assistito a un moto di straordinaria solidarietà da parte delle organizzazioni sociali e culturali del paese, in questo senso sembra essere quantomai urgente analizzare le criticità e le buone prassi emerse in questa fase per ragionare su come le città, gli ecosistemi urbani, i sistemi di promozione culturale e welfare locale, debbano ridisegnare i propri interventi e operare all’interno di uno schema più interconnesso tra le dimensioni del pubblico e del privato.

Come ricostruire modalità di promozione culturale sostenibili e inclusive in grado di ricucire le relazioni e contrastare le disuguaglianze nelle periferie? Come amministrazioni pubbliche e Terzo Settore possono ricostruire le filiere di promozione culturale e sociale provando a superare le criticità strutturali psote dall’emergenza covid19?

Parteciperanno all’incontro Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura di Firenze, Raffaele Laudani, Presidente Fondazione Innovazione Urbana di Bologna, Francesca Chiavacci, Presidente nazionale Arci APS, Roberto D’Avascio, presidente Arci Movie di Ponticelli, Napoli. Coordinerà e introdurrà Luca Bosonetto di Arci Torino.

Ecosistemi urbani concluderà il primo ciclo di incontri il 17 Giugno con Politiche e pratiche per riabitare l’Italia interna, focus sulle aree interne e sulle strategie per lo sviluppo e il ripopolamento delle stesse.