IL FILM. ‘Santa Subito’, il docufilm di Alessandro Piva

Vincitore del Premio del Pubblico alla Festa del Cinema di Roma

Santa Subito, questo è il nome del mediometraggio realizzato dal regista pugliese Alessandro Piva, che racconta la storia di una piccola, grande donna della provincia barese, Santa Scorese, ragazza dalla scelte nette e radicali, un’attivista cattolica che alla fine degli anni ’80 ha la sfortuna di incontrare sul suo cammino quello che diventerà il suo assassino.
Non può essere che questo il termine per definire l’uomo che perseguiterà la giovane per anni, stalkerizzandola quando questo non era ancora stato riconosciuto dallo Stato come reato e non era quindi ancora punibile dalla legge.
Tra femminicidio e martirio, il documentario di Piva descrive la vita di Santa e della sua famiglia con passaggi fotografici e inquadrature meravigliose; dai suggestivi momenti immortalati sul lungomare, attraverso riprese dal basso dei tralicci della filovia, ormai dismessa, a uno scorcio di quella Bari di quasi trent’anni fa, a cui restituisce la giusta bellezza. Sembra che Bari rappresenti il suo ombelico del mondo, una tappa quasi obbligata nelle sue opere, un set che calza perfettamente lo sguardo immenso e pieno di speranza racchiuso nel diario di Santa.
Le interviste alla famiglia e a tutti quelli che hanno conosciuto Santa, in modo diretto o indiretto, rappresentano il quadro sociale dell’epoca tanto da dare una valenza vertenziale al film. Gli sguardi, la semplicità, il ricordare, il raccontare, il tirare fuori emozioni vere trasmettono un grande senso di umanità, che al contempo spezza il fiato e ci lascia rivolti con lo sguardo verso noi stessi, l’amaro in bocca e la disperazione per non aver potuto fare niente per evitare tutto quel dolore.
Questo è Santa Subito: un monito che ci invita a svegliarci dal torpore delle nostre vite, ad essere di supporto a chi non ce la sta facendo, perché siamo noi gli attori della società di questo tempo e se dal ’91 poco è cambiato in fondo è perché forse noi per primi non siamo cambiati molto.
Il film uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 9,10 e11 Dicembre.
Per diffondere al meglio la cultura cinematografica di qualità e per sottolineare la valenza sociale e il messaggio profondo del film, UCCA, in collaborazione con la delegazione regionale UCCA Puglia, il regista e le associazioni palesi, ha organizzato una proiezione in anteprima nazionale domenica 8 dicembre alle 18.00 presso il laboratorio urbano Rigenera di Palo del Colle (Bari), luogo d’origine di Santa Scorese.

Seguiranno altre 4 proiezioni serali il 9/10/11/12/16 dicembre alle ore 20.00.
Sono previsti anche due matinée con le scuole del paese il 9 e il 12 Dicembre, dalle 8.30 alle 20.00
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=QUwiFevH5U0