Servizio Civile Universale: prorogata la scadenza al 22 febbraio!

Arci e Ucca sono alla ricerca di 5 volontari3

Il progetto si prefigge l’obiettivo di favorire l’accesso, la fruizione e la creazione della cultura, creando modelli inclusivi che incoraggiano la partecipazione, la mobilitazione e il senso di appartenenza alla comunità, anche della popolazione più vulnerabile. In particolare si intende favorire il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni nel mondo della cultura, contrastando il divario sociale con una prospettiva di inclusione culturale, educativa e sociale.

Rispetto ai bisogni e aspetti da innovare individuati, ogni associazione contribuisce all’obiettivo comune portando le proprie competenze specifiche in materia di promozione culturale.

• ATCL concorre all’obiettivo mettendo in campo iniziative volte a offrire ai cittadini la fruizione di spettacolo, come teatro, musica, arti performative, promuovendo occasioni di svago, di crescita culturale, di socialità e di inclusione, con la comunità di riferimento.
  • Fondazione Pastificio Cerere concorre all’obiettivo stimolando attraverso l’organizzazione e l’allestimento di mostre un dialogo aperto fra le arti visive contemporanee e un pubblico sempre più ampio che da San Lorenzo si estende all’intera città di Roma, che coinvolga oltre agli addetti ai lavori, anche tutti i cittadini, ponendo attenzione alle occasioni di fruizione artistica rivolta ai più piccoli, attraverso laboratori che avvicinano i bambini all’arte.
  • ARCI Aps e UCCA Aps concorrono all’obiettivo del progetto portando le loro competenze nell’ambito della promozione della cultura nelle sue diverse manifestazioni (l’Arci Aps) e della promozione della cultura cinematografica e dell’audiovisivo nello specifico (Ucca Aps), mettendo in campo azioni volte alla promozione dei centri culturali di comunità come luoghi di fruizione culturale e di partecipazione, presidi civici in cui si può ripensare la cultura e la coesione sociale in ottica territoriale e di prossimità e incentivando la formazione dei giovani come operatori culturali nelle professioni creative legate alle diverse attività che possono essere realizzate nei Centri Culturali di Comunità.

Il progetto contribuisce alla realizzazione del programma Città Futura attraverso la promozione della fruizione e della creazione della cultura come strumento per combattere la povertà educativa, causa di marginalità e di esclusione sociale.

I 10 operatori volontari SCU presteranno servizio nelle 4 sedi previste dal progetto:

• 4 op. volontari presso la sede di ATCL in via della Vasca Navale 56
  • 2 op. volontari presso sede di Fondazione Pastificio Cerere in via degli Ausoni 7
  • 3 op. volontari presso la sede di Arci aps, in via dei Monti di Pietralata 16
  • 2 op. volontari presso la sede di Ucca aps, in via dei Monti di Pietralata 16

Per maggiori informazioni e per candidarsi: https://www.arciserviziocivile.it/roma/progetti/citta-come-cultura-dalla-consapevolezza-culturale-alla-contaminazione-dei-territori/