Se la rete diventa servizio civico

Nasce Covid_19 Italia help, piattaforma di informazione

In questo momento complesso e di difficile gestione, di isolamento e distanziamento sociale, si moltiplicano soprattutto in rete iniziative, appelli, raccolte fondi. Il rischio però, è che il proliferare di tanti sforzi vada disperso. È proprio per mettere a sistema tutte le informazioni utili che è nato Covid_19 Italia help. Si tratta di un progetto di civic hacking, mirato ad aggregare notizie verificate e iniziative solidali durante questa situazione di emergenza da coronavirus. L’intento è cercare soluzioni per affrontare insieme un problema della comunità. L’idea è nata anche sulla scia dell’esperienza di Wuan e l’esperienza del progetto terremoto in Italia. 

Il progetto è aperto a tutti. È proprio questo lo spirito di quello che viene chiamato civic hacking e per implementarlo servono le segnalazioni di tante più persone. Sono numerose quelle proposte da Arci, ma molte altre potrebbero essere inserite. 

Per approfondire il progetto, vedere come si sviluppa o per offrire il proprio contributo si può far riferimento al sito internet (https://www.covid19italia.info) anche: Facebook, Telegram, Instagram, Twitter.