Ente promotore
ARCI APS, codice fiscale 97054400581, avente sede in Roma, via dei Monti di Pietralata 16, iscrizione RUNTS n. 65828.
Oggetto
ARCI APS intende selezionare fornitori qualificati per lo sviluppo di una nuova piattaforma digitale integrata, destinata alla gestione centralizzata delle attività operative, amministrativo-contabili e documentali della propria rete associativa.
Metodo di selezione
La piattaforma oggetto di selezione dovrà rispondere a specifiche esigenze tipiche di un ente di terzo settore con qualifica di rete associative nazionale.
Nel contesto nazionale, questa tipologia di enti annovera non oltre quaranta organizzazioni, motivo per il quale non esiste un mercato di prodotti già disponibili. Per questa ragione, ARCI dovrà sviluppare con processo creativo, assieme al fornitore, un sistema innovativo del quale intende acquisire i diritti di sfruttamento.
Il fornitore dovrà quindi essere in grado di coniugare esperienza nell’ambito dei software dedicati al terzo settore con le esigenze di personalizzazione necessarie per adattare lo strumento base alle esigenze tipiche non solo delle reti associative, quale categoria di ETS, ma della rete ARCI in particolare.
Considerate queste esigenze di personalizzazione e tutela del progetto posto alla base dell’opera, si è ritenuto necessario procedere all’individuazione del fornitore tramite procedura aperta pubblicata sul sito www.arci.it. Al fornitore, previa acquisizione di manifestazione di interesse e valutazione positiva della stessa, verrà sottoposto il capitolato per poi procedere ad acquisire la proposta tecnica e l’offerta economica.
DESCRIZIONE DELLA FILIERA ARCI
ARCI APS è una delle maggiori reti associative italiane operanti nel Terzo Settore. ARCI è regolata dallo statuto sociale nel quale sono dettagliate, tra l’altro, procedure di adesione e funzione delle articolazioni territoriali.
Soci di ARCI sono le associazioni aderenti. Queste si associano per il tramite dei comitati territoriali. I comitati territoriali e regionali rappresentano articolazioni organizzative della rete ARCI.
Le associazioni annualmente rinnovano, attraverso la piattaforma, il certificato di appartenenza ad ARCI che è rilasciato dal comitato territoriale a seguito di verifica della permanenza dei requisiti e di aggiornamento dell’anagrafica.
Sono soci ARCI anche le persone fisiche che aderiscono all’associazione per il tramite delle associazioni aderenti. Alla persona fisica socia viene rilasciata, annualmente, la tessera sociale ARCI e i suoi dati sono registrati sulla piattaforma.
ARCI attualmente conta:
- Oltre 1 milione di soci persone fisiche che annualmente rinnovano la tessera sociale.
- Oltre 4.000 circoli e associazioni affiliate su tutto il territorio nazionale.
- 104 comitati territoriali.
- 17 comitati regionali.
- Un Comitato Nazionale che coordina le attività su scala nazionale.
La nuova piattaforma sarà chiamata a gestire una mole significativa di dati, derivante da questo vasto sistema organizzativo distribuito, con un flusso continuo di aggiornamenti e attività quotidiane.
CONTESTO NORMATIVO
ARCI APS è un ente di terzo settore, ai sensi del d. lgs. 117/2017, iscritto al relativo registro con qualifica di associazione di promozione sociale e rete associativa nazionale.
Per il concetto e le funzioni tipiche della rete associativa nazionale si invita a prendere visione dell’art. 41 d. lgs. 117/2017 e della circolare MLPS n. 2/2021.
FUNZIONALITÀ PRINCIPALI RICHIESTE DALLA NUOVA PIATTAFORMA
A titolo esemplificativo si enumerano le seguenti funzionalità, si rimanda al capitolato per dettagli analitici
- Gestione centralizzata delle anagrafiche di soci, volontari, circoli e comitati.
- Strumenti digitali integrati per la gestione del tesseramento sociale con produzione ed aggiornamento del libro soci digitale.
- Gestione avanzata documentale con archiviazione sicura e condivisa.
- Sistema integrato per la comunicazione interna tra circoli, comitati territoriali, regionali e nazionale.
- Dashboard e strumenti di analisi per il monitoraggio, l’autocontrollo e la rendicontazione delle attività associative, ai sensi degli adempimenti obbligatori e agli obblighi di caricamento sul Runts e ai sensi del Decreto attuativo previsto dal 117/2017 che andrà a disciplinare le modalità di controllo e monitoraggio degli Enti del Terzo Settore (ETS) da parte delle reti associative nazionali.
- Interfaccia intuitiva e responsiva con approccio mobile-first.
- Integrazione e conformità con il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
- Predisposizione per l’adozione futura di tecnologie basate sull’intelligenza artificiale e analytics.
- Integrazione con APP ARCI.
REQUISITI TECNICI ESSENZIALI
I fornitori interessati devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Avere esperienza comprovata nello sviluppo e nella gestione di piattaforme digitali web based integrate.
- Avere esperienza nello sviluppo di software ERP o comunque in ambito amministrativo e fiscale.
- Adottare strategie di sviluppo modulari, scalabili e interoperabili.
- Avere esperienza nell’integrazione con sistemi terzi tramite API REST standardizzate.
- Garantire il rilascio del codice sorgente dell’intera applicazione sviluppata e dei successivi aggiornamenti concordati e della documentazione ad ARCI APS. ARCI APS si riserverà il diritto di utilizzare, modificare e ridistribuire tale applicazione secondo le proprie necessità.
- Rispetto rigoroso delle normative sulla protezione dei dati personali (GDPR).
- Rispetto degli standard internazionali di accessibilità web (linee guida WCAG).
- Disponibilità a garantire assistenza e formazione nei tempi e nei modi concordati anche dopo le attività di sviluppo.
- Essere in grado di configurare e manutenere soluzioni server basate su infrastrutture di private cloud e/o on premise sotto il controllo diretto di ARCI APS, fornendo garanzie sull’affidabilità, continuità operativa, sicurezza e scalabilità.
- Garantire strategie di backup, ripristino e disaster recovery.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
I fornitori che desiderano manifestare interesse devono inviare dal 27 giugno 2025 al 7 luglio 2025 all’indirizzo pec arci@pec.arcimail.net i seguenti documenti:
- Lettera di manifestazione di interesse firmata dal rappresentante legale con attestazione dei requisiti di affidabilità.
- Presentazione sintetica della società (massimo 2 pagine), indicando:
- Struttura societaria.
- Esperienze rilevanti su progetti analoghi.
- Capacità tecniche e organizzative specifiche.
- Visura camerale.
- CV aziendale aggiornato, riportando principali clienti e progetti di riferimento.
- Breve relazione tecnica (massimo 3 pagine), illustrando chiaramente come si intende soddisfare ciascuno dei requisiti tecnici essenziali sopra descritti.
Solamente a seguito dell’ammissione alla fase successiva saranno richieste proposta tecnica e offerta economica dettagliata di sviluppo e manutenzione pluriennale.
TEMPI E BUDGET PREVISTI
Il progetto si svilupperà su un orizzonte temporale di 4 anni, con un piano dettagliato focalizzato sui primi 18 mesi.
Per questa prima fase, è prevista l’implementazione delle funzionalità essenziali definite come prioritarie per garantire l’operatività iniziale del sistema, come ad esempio la gestione delle anagrafiche, tenuta libro soci e volontari, sistema monitoraggio e autocontrollo (ai sensi dell’articolo 96 del d.lgs. 3 luglio 2017 n.117) e tutte le funzionalità che sono collegate all’App ARCI.
Il budget indicativo complessivo previsto per lo sviluppo iniziale è di € 80.000 (iva inclusa)
CRITERI DI SELEZIONE DEL FORNITORE
Sarà richiesta verifica dei requisiti di affidabilità.
La selezione del fornitore sarà effettuata sulla base della valutazione, ad insindacabile giudizio di ARCI aps, dell’esperienza, dei requisiti di capacità economica e tecnico-organizzativa, della rispondenza dell’offerta tecnica alle esigenze, dell’offerta economica.