Sguardi critici sul mondo: guerre, autoritarismi, crisi ecologica, democrazia

Dalla fine del secondo conflitto mondiale, mai così tante guerre, conflitti e tensioni internazionali si erano scatenati in modo tanto
devastante e a livello globale. La “terza guerra mondiale a pezzi” paventata da Papa Bergoglio, purtroppo non è più solo una minaccia. Guerre e conflitti in atto stanno cambiando il volto del mondo e minano l’assetto democratico in un numero sempre più crescente di Paesi. E’ finita l’epoca del bipolarismo e faticano a delinearsi nuovi equilibri geopolitici. Anche gli organismi internazionali vivono una crisi senza precedenti, così come l’Unione Europea che, alla vigilia delle prossime elezioni del Parlamento europeo, sembra vivere uno dei momenti più complessi e critici dalla sua fondazione.

I cambiamenti climatici, i grandi spostamenti di persone, la lotta delle donne contro il patriarcato, e ancora le nuove opportunità, ma anche i rischi  che si presentano con l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale, sono gli altri elementi che stanno drasticamente cambiando la vita di milioni di persone.

Per tutte queste ragioni, Anpi, Arci, Acli, Libertà e Giustizia, Rete italiana Pace e Disarmo, Salviamo la Costituzione, Comunità di
Sant’Egidio, Volere la luna, promuovono per il giorno 11 dicembre una giornata di studio e di proposte, con contributi di costituzionalisti, docenti, ed esperti.

Chiuderà l’iniziativa una tavola rotonda con i presidenti nazionali delle associazioni promotrici.

11 DICEMBRE 2023 ORE 9.15 – 17.30
ROMA, AUDITORIUM VIA RIETI, 13 – SALA CARLO DONAT-CATTIN