Le iniziative di solidarietà a sostegno delle persone in fuga dall’Ucraina

Brindisi

ARCI – Comitato Territoriale Brindisi

Contatti: Vincenzo Catamo

Realizzazione di una mappatura delle famiglie e dei cittadini della provincia di Brindisi disposti ad accogliere le persone ucraine. Per offrire un alloggio bisogna compilare il form: https://bit.ly/BR4UKR

Caltanissetta

ARCI – Comitato Territoriale Caltanissetta

Stiamo mettendo a disposizione lo spazio alloggio (normalmente destinato all’accoglienza di volontari, artisti o pellegrini della Magna Via Francigena) della nostra sede operativa, il Magazzino Culturale “Ex oleificio”, per l’accoglienza dei profughi oltre alla raccolta fondi, indumenti e beni di prima necessità.

Contatti: Carmelo Vitellaro karmevitae@hotmail.it

Civitavecchia

ARCI – Civitavecchia

Raccolta materiali

Contatti: Irene sanzolini.roberto@gmail.com

Crema

Arci Ombriano – Raccolta di generi di prima necessità per fronteggiare la crisi umanitaria ucraina

Contatti: 3924015167

Empoli

ARCI – Comitato Empolese Valdelsa

– In attesa di promuovere raccolta abiti e generi di prima necessità per profughi ucraini, non appena sarà a regime (a brevissimo) il centro di raccolta intercomunale, supervisionato dalla Protezione Civile

Contatti: Viorica Guerri info@arciempolesevaldelsa.it

Foggia

Comitato territoriale Arci Foggia

Accoglienza e raccolta materiali

Domenico Rizzi foggia@arci.it

Jesi

Arci Jesi-Fabriano

Sabato 26 marzo ore 15
Donne che si prendono cura di donne. Le volontarie incontrano le donne arrivate dall’Ucraina in cerca di protezione temporanea, per ascoltarle, supportarle ed aiutarle in questo difficile momento.

Casa delle Culture – via Colocci 6, Jesi

Livorno

ARCI – Circolo San Lorenzo (LI)

In collaborazione con il comune di Suvereto, offriamo il nostro circolo come punto raccolta di beni di prima necessità. Raccolta fondi

Contatti: Elisa Talenti talentielisa3@gmail.com

Mantova

Castiglione delle Stiviere

Circolo Arci Dallò
ACCOGLIENZA DI CITTADINI UCRAINI:
– Entro 8 giorni dall’entrata in Italia del cittadino ucraino lo stesso deve recarsi presso la
Questura di Mantova. Non è necessario prendere appuntamento.
– Entro 48 ore dall’accoglienza presso un’abitazione del Comune di Castiglione delle Stiviere, il cittadino ucraino e l’ospitante devono rivolgersi alla Polizia Locale per rilasciare la “Dichiarazione di ospitalità”, completa dei dati necessari per l’attivazione della vigilanza sanitaria sui profughi (valutazione medica e tampone rapido, ecc.), e che verrà inviata successivamente alla Questura, alla Prefettura nonché all’ATS Valpadana. Per info e chiarimenti contattare il numero 0376.671548.
DISPONIBILITA’ DI ALLOGGI PRIVATI PER L’ACCOGLIENZA:
In collaborazione con la Caritas diocesana, chi intende mettere a disposizione alloggi può inviare una mail a segreteriacaritas@diocesidimantova.it indicando nome e cognome, numero di telefono, ubicazione dell’alloggio, numero di persone che possono essere accolte.

Messina

Circolo ARCI Thomas Sankara

Sportello SOS diritti – ogni giovedì dalle 17:30 in Via Felice Bisazza 60, Messina

Aiutiamo l’Ucraina: una pagina dove trovare tutte le informazioni relative agli aiuti materiali alla popolazione civile ucraina e all’accoglienza e all’orientamento legale delle persone ucraine presenti a Messina.

Contatti: +39 320 948 8331

Napoli

ARCI – Comitato provinciale Napoli

Raccolta di beni di prima necessità per supportare la popolazione ucraina

Contatti: Salvatore Falco tesseramento@arcinapolicomitato.it

Pisa

ARCI – Comitato territoriale e circoli della Valdera

Messa a disposizione di spazi e di volontari/e per la raccolta di beni di prima necessità per il popolo ucraino (farmaci, vestiti, alimenti) in collaborazione con la comunità ucraina e i Comuni del territorio.

Contatti: Maria Chiara Panesi  mariachiara.panesi@arci.it

Pordenone

Circolo Arci C.R.A.L.

Raccolta materiale

Gianmarco Saponaro gian.saponaro@gmail.com

Rende (CS)

Arci RED

Attivazione di uno sportello informativo su accoglienza, servizi sanitari, supporto psicologico.

Orari: il lunedì dalle 10,00 alle 12,00 e il giovedì dalle 15,30 alle 18,00

Al piano terra del municipio a Piazza Borromeo sarà possibile rivolgersi al personale dell’équipe dei servizi sociali supportati dalle operatrici e dagli operatori di Arci RED e dell’Associazione ucraina-calabrese S.A.L.O.

Torino

Arci Torino e Arcs – Culture Solidali

Martedì 29 marzo, ore 20:30 “Stand Up for Ukraine“. una serata di raccolta fondi a sostegno del progetto “In fuga dall’Ucraina”. Durante lo spettacolo 10 comici si alterneranno sul palco con il consueto approccio dell’open mic, quindi proveranno il proprio materiale comico con lo scopo di farvi ridere.

Valle D’Itria – Martina Franca – Crispiano

ARCI – Comitato Valle D’Itria-Martina Franca-Crispiano