Consiglio nazionale Arci del 27 ottobre: gli ordini del giorno

Strati della Cultura 2018 ‘Cantieri Aperti’

L’XI edizione a Piacenza dal 30 novembre al 2 dicembre

Strati della Cultura è l’appuntamento nazionale che l’Arci organizza dal 2007 per confrontare le proprie proposte sulla ‘promozione culturale’ con il mondo delle istituzioni, della politica, della cultura. L’edizione 2018 si concentrerà sulle esperienze di rigenerazione urbana in Italia e all’estero, con un particolare interesse per quei progetti che hanno un forte radicamento territoriale e prevedono processi reali di partecipazione attiva dei cittadini e delle organizzazioni culturali e sociali e sulle connessioni tra impresa culturale, impresa sociale e processi di partecipazione attiva dei cittadini in ambito culturale.

In collaborazione con UCCA, che terrà il suo XIV congresso nazionale in coda a Strati della Cultura, sarà affrontato il tema della rigenerazione urbana anche in relazione all’evoluzione degli spazi per il Cinema a fronte di un sistema dell’audiovisivo in rapidissima evoluzione.

 

IL PROGRAMMA

– VENERDÌ 30 NOVEMBRE – Serra Di Palazzo Ghizzoni Nasalli

ore 11.00/13.30

1| Scintille: incontri tra progetti dell’Arci, l’Università di Strada e riflessioni per il futuro. I progetti culturali dell’Arci si incontrano e si confrontano su buone pratiche e prospettive. L’Università di Strada, progetto nazionale di promozione culturale diffusa, sarà al centro del ragionare insieme.

Coordina: Francesca Chiavacci – Presidente nazionale Arci .

ore 14.30/16.30

2| La bella rigenerazione. Le pratiche di ‘rigenerazione urbana’ si sono diffuse nel nostro Paese e sono connesse con molte altre in Europa. Il dibattito su quale rigenerazione, quanto orientata ad una reale crescita culturale e quanto riesca a innescare processi di inclusione sociale anche attraverso forme organizzate della partecipazione civica, è vivace e ci interroga sul nostro agire.

Intervengono: Roberta Franceschinelli – Fondazione Unipolis; Massimo Iotti – Consigliere Regione Emilia Romagna su Rigenerazione Urbana e Spazi per la Cultura; Elena Ostanel – Marie Sklodowska-Curie Fellow, IUAV di Venezia; Marcello Spigaroli – architetto, consulente dell’ATS Baia San Sisto.

Coordina: Marco Trulli – Arci Spazi innovativi / Periferie / Rigenerazione Urbana.

ore 16.30/19.00

3| Impresa Sociale Culturale e Partecipazione. Qual è l’‘impresa culturale’ che si intreccia con l’esigenza di produrre processi sociali virtuosi? Lo strumento ‘impresa sociale’ può essere una risposta ad una reale esigenza di maggiore sostenibilità economica delle organizzazioni culturali? Come valorizziamo i processi di partecipazione civica e le pratiche associative in questo ambito e come le leghiamo allo sviluppo delle forme d’impresa?

Intervengono: Francesca Colecchia – Responsabile settore consulenza e formazione Arsea; Fabrizio Montanari – Docente UniMORE in Organizzazione e management della cultura e della creatività; Carlo Pesaresi – Esperto di sviluppo locale a traino culturale – dirigente Arci Marche.

Coordina: Federico A. Amico – Presidente Arci Emilia Romagna.

ore 19/20: restituzione lavoro dei tavoli della mattina.

ore 21.30: concerto presso Salone ‘N. Mandela’ – Camera del Lavoro. La Milano di Enzo Jannacci. Un omaggio in chiave jazz alle canzoni di Enzo Jannacci dei primi anni ‘60.

- SABATO 1 DICEMBRE – Spazio Le Rotative

ore 9.00

4| L’Arci e il Congresso UCCA: Cultura e/è Partecipazione

Apertura dei lavori con la relazione del Presidente UCCA uscente.

5| XIV Congresso Nazionale UCCA. Il Cinema come esperienza dell’era della rivoluzione digitale.

ore 15 /17 – Sessione 1:  Dibattito congressuale in plenaria.

ore 17 /19.30 –  Sessione 2:  Spazi e Sale per il Cinema nell’era delle piattaforme on line.

Intervengono: Nicola Curtoni (co-autore del libro Alla ricerca della sala – Il giro (d’Italia) dei cinema); Paolo Minuto (distributore Cineclub Internazionale); Giulio Sangiorgio (direttore FilmTv).

Coordina: Roberto Roversi – UCCA .

ore 21 – Sessione 3: Riunioni delle Commissioni del Congresso (riservate ai delegati).

ore 21.30 – Proiezione del film STYX – di Wolfgang Fischer.

Il film sarà introdotto dal distributore Paolo Minuto e da Roberto Roversi (UCCA). La proiezione è aperta al pubblico.

 

- DOMENICA 2 DICEMBRE – Spazio Le Rotative

ore 9.00/13 – Sessione 4: Congresso UCCA (riservato ai delegati)

Votazione Statuto, Risultati delle commissioni, votazione del Consiglio Nazionale, del Presidente e Vice-Presidente, altri adempimenti.

 

Con il sostegno della Regione Emilia Romagna – Assessorato alla Cultura.

In collaborazione con: Ucca (Unione dei Circoli Cinematografici dell’Arci), Arci Emilia Romagna, Arci Piacenza, Cineclub Internazionale Distribuzione. Con il patrocinio dell’ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

 

PER INFORMAZIONI:

Arci – Comitato Territoriale di Piacenza  www.arcipc.itpiacenza@arci.it

Arci – Comitato Regionale Emilia-Romagna  www.arcier.itemiliaromagna@arci.it

Arci – Direzione Nazionale www.arci.it – cultura@arci.it

UCCA – Unione dei Circoli del Cinema dell’Arci  www.ucca.itucca@arci.it