XV edizione - Bagnacavallo (RA), dal 13 al 15 ottobre
“Strati della Cultura”, l’appuntamento nazionale dell’Arci sulla Cultura per confrontare con le operatrici e gli operatori, le istituzioni, le sue proposte per lo sviluppo del settore, quest’anno si svolgerà a Bagnacavallo (RA) dal 13 al 15 ottobre 2022 con il titolo “Cultura dal Vivo o dal Divano?”.
Le crisi che attraversano il nostro Paese, da quella dovuta alla pandemia a quella economica e sociale legata al progressivo aumento delle diseguaglianze e alla crisi energetica, hanno modificato gli stili di vita delle persone e rischiano di cambiare in profondità le modalità della partecipazione culturale nel nostro Paese.
Per capire come poter interpretare e rispondere a questi cambiamenti, l’edizione di Strati della Cultura di quest’anno, arrivata ormai alla sua quindicesima edizione, si concentrerà sull’analisi della partecipazione culturale e su come rispondere ai cambiamenti in atto, anche attraverso pratiche di “educazione popolare” e di educazione alla cittadinanza che coinvolgono le giovani generazioni.
Durante le tre giornate si potrà anche assistere all’anteprima dello spettacolo di teatro “Libia” della compagnia ErosAntEros, tratto dall’omonima graphic novel di Francesca Mannocchi e Gianluca Costantini (Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria da effettuare tramite il link https://link.dice.fm/yzLj1bFUJtb o tramite l’app DICE), partecipare allo spettacolo “20 ANNI – Cronache di inizio millennio dal G8 di Genova” con Alessio Modica, al concerto di Sandro Joyeux e alla performance di “Radio Tangeri”.
Nella sala del convegno a Palazzo Vecchio sarà allestita la mostra di poster “Periferica: il giardino planetario” a cura di Librimmaginari.
Strati della Cultura è un progetto dell’Arci Emilia Romagna realizzato con Arci Nazionale, Ucca (Unione dei Circoli Cinematografici dell’Arci), Arci Ravenna e i suoi circoli, con il sostegno della Regione Emilia Romagna – Assessorato alla Cultura e con la collaborazione di cheFare, Dice, Equaly, Comunicattive, Arci Servizio Civile, ARCS, Deina, Solidar, il progetto “Best”, il progetto “La Cultura è la Cura”, Librimmaginari.
Media partner di Strati della Cultura 2022 è Agenzia CULT, agenzia giornalistica specializzata nelle politiche pubbliche relative al settore della cultura e del turismo. Con il sostegno di Hera e Froneri.