Una rete sociale per il lavoro delle donne

Presentazione di Swat: interventi, immagini e video

Ieri a Roma, presso Binario F, abbiamo presentato insieme al capofila Fondazione Mondo Digitale e agli altri partner di progetto servizi, metodologie e strumenti concreti elaborati per l’intervento Swat, che propone percorsi di formazione digitale con una grande attenzione alla personalizzazione degli apprendimenti e ai profili professionali più richiesti. Formazione gratuita, accompagnamento al lavoro, colloqui individuali e competenze certificate sono le caratteristiche che rendono il progetto particolarmente attrattivo per una categoria che oggi in Italia presenta tra i livelli di disoccupazione più alti.In particolare, il progetto Supporting Women, Arousing Talents (acronimo Swat), si rivolge a 250 donne tra i 18 e i 50 anni disoccupate inoccupate, in cerca di un nuovo lavoro e/o di migliorare il loro inquadramento e la posizione lavorativa.

La forza di Arci in questo progetto è rappresentata dalla rete dei circoli radicati e diffusi in tutto il Paese, spazi di prossimità che sono antenne sul territorio, capaci di intercettare i bisogni e di costruire risposte attraverso servizi, cultura, occasioni di incontro. Le 12 sedi territoriali coinvolte si prenderanno cura delle donne che parteciperanno ai corsi di formazione. Cura per noi significa stare al fianco delle donne e provare a tessere intorno a loro una rete sociale e una comunità solidale che non le lasci sole. Cura è garantire alle donne un luogo accogliente dove incontrare persone in grado di accompagnarle lungo il percorso, dove poter portare tranquillamente i propri figli e partecipare a momenti di informazione, orientamento e socializzazione.
Rossella Vigneri, responsabile Sviluppo associativo di Arci Aps