Vanessa Pallucchi eletta portavoce del Forum Terzo Settore

Combattere le diseguaglianze, affermare un modello di sussidiarietà circolare, spingere per il completamento della Riforma: sono queste le priorità di Vanessa Pallucchi, la nuova portavoce del Forum nazionale Terzo Settore, eletta ieri durante l’Assemblea che si è tenuta a Roma e cui l’Arci ha partecipato con grande entusiasmo e soddisfazione.

Nel ringraziare Claudia Fiaschi, portavoce uscente, per il lavoro svolto durante il suo mandato, attraversato anche dal durissimo periodo pandemico, cogliamo l’occasione per fare i nostri migliori auguri di buon lavoro a Vanessa Pallucchi, sicuri che riusciremo, insieme, ad attivare un dialogo costruttivo e sinergie virtuose.

Un’assemblea che è tornata a riunirsi in presenza dopo molto tempo ed è stata molto partecipata, con una presenza importante anche di rappresentanti del Governo e stakeholders del Terzo Settore: fra gli altri, Andrea Orlando, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; Elena Bonetti, ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia; Marina Sereni, viceministra agli Affari Esteri e Cooperazione internazionale; Francesca Puglisi, capo segreteria tecnica del Ministro dell’Istruzione; Patrizia Toia presidente dell’Intergrupo Economia Sociale al Parlamento Europeo; Francesco Profumo, presidente dell’Acri (con un video saluto) e Chiara Tommasini, presidente di CSVNet.

Un ulteriore elemento di soddisfazione, per l’Arci, deriva dall’aver consolidato la propria rappresentanza all’interno degli organismi del Forum: il presidente Daniele Lorenzi farà parte del Coordinamento del Forum, Francesca Coleti e Carlo Testini rappresenteranno l’Arci nell’Assemblea; inoltre Andrea La Malfa, Gianluca Mengozzi e Davide Giove rappresenteranno i rispettivi Forum territoriali nel Coordinamento nazionale ad ulteriore testimonianza del nostro impegno.

Saranno anni decisivi, per il Terzo Settore e per la nostra Associazione, ma siamo pronti a cogliere le nuove e complesse sfide che ci attendono.