Vent’anni senza Dino

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato e del ventennale della scomparsa di Dino Frisullo

20 giugno 2023 – ore 17.00 | Protomoteca del Campidoglio
con il patrocinio del Comune di Roma e il sostegno del CSV Lazio

Dino Frisullo: compagno instancabile e coraggioso, in prima fila nei movimenti pacifisti, antirazzisti e ambientalisti. A distanza di venti anni dalla sua scomparsa, l’associazione Senza Confine, insieme a molt3 altr3, lo ricorda con un libro: “In cammino con gli ultimi”, edito dalla casa editrice Star Press.  Il libro contiene testi di Dino insieme ai contributi, alle testimonianze e agli interventi di tant3 amich3 e compagn3, tra cui Raffaella Bolini, vicepresidente nazionale dell’Arci.
Si tratta di un appuntamento che tiene viva una esperienza ormai lontana ma molto attuale per Arci, quella che vide Frisullo impegnato insieme a Tom Benetollo in percorsi e lotte che hanno dato vita alle più importanti reti e movimenti di pacifismo e antirazzismo radicale dell’ultimo trentennio in Italia.
Il libro sarà presentato a Roma il 20 giugno, presso la Protomoteca del Campidoglio, alle ore 17,00, dove verrà anche consegnato il Premio Dino Frisullo 2023. La giornata si chiuderà con una cena sociale presso il Centro Socio-Culturale Curdo Centro Socıo Culturale Ararat in Largo Dino Frisullo 1 a partire dalle 20.30.
“Questo incontro e i materiali che verranno presentanti non vogliono essere solo un momento per ricordare l’instancabile militanza e le tante battaglie di Dino, ma un momento di discussione e di riflessione per capire dove eravamo arrivati, dove siamo rimasti, quanto c’è ancora da fare per cambiare le politiche e le leggi sull’immigrazione in questo Paese e in questa Europa che generano precarietà di vita e di lavoro e tanti, troppi morti, nella solidarietà internazionalista e per i diritti del popolo kurdo, del popolo palestinese, di tanti altri popoli umiliati e oppressi, nella solidarietà con le prigioniere e i prigionieri politici.
Come associazione Senzaconfine vorremmo che questo incontro possa essere un momento propositivo e una tappa utile a riprendere le fila di percorsi condivisi che l’umiltà, la caparbietà e determinazione, ma anche e soprattutto la radicalità che erano caratteristiche di Dino hanno reso possibili, e così dare un contributo ai nuovi percorsi di lotta comuni che stanno nascendo in questa città. Perché ne abbiamo bisogno forse più di allora.
Verrà infine consegnato il Premio Dino Frisullo 2023 a Mimmo Lucano, Vincenzo Luciano e Antonio Graziosi, persone che hanno proseguito il suo impegno e la sua dedizione in favore degli ultimi della terra con azioni di soccorso in mare e a terra, e di resistenza a leggi ingiuste che tendono a criminalizzare le azioni di solidarietà.
Dopo nuovi provvedimenti di legge che cancellano il diritto al soccorso ed alla protezione, anche la consegna di questo riconoscimento simbolico a “pescatori di vite” segna un punto di impegno comune, con una visione che si deve estendere al futuro, per tutti coloro che si ritrovano nella memoria di Dino e che hanno condiviso con lui un tratto del suo cammino a fianco degli ultimi della terra. Per restare ancora oggi, e domani, al loro fianco.”
  • Introduzione:
    – Avv. Simonetta Crisci, Presidente dell’associazione Senzaconfine
  • Proiezione video-documentario ”Il corpo di Dino” e presentazione del libro “In cammino con gli ultimi” realizzati a cura di Senzaconfine per il ventennale. Interventi di:
    – Prof. Giovanni Russo Spena
    – Prof. Annamaria Rivera
    – Yilmaz Orkan, Direttore Ufficio d’Informazione del Kurdistan in Italia
    – Yousef Salman, Presidente Comunità Palestinese di Roma e Lazio
    – Cristiano Armati, Red Star Press
  • È previsto un saluto del sindaco di Roma Roberto Gualtieri
  • Consegna del Premio Dino Frisullo 2023 a Mimmo Lucano, Vincenzo Luciano e Antonio Graziosi
  • A seguire: dalle ore 20.30 cena sociale presso il Centro Socio-Culturale Curdo Ararat, Largo Dino Frisullo 1