Verso l’8 marzo: le iniziative del progetto SWAT

Dodici territori Arci e una rete di tutor che da alcuni mesi accompagna e supporta 250 donne selezionate per partecipare a SWAT, un progetto che propone percorsi di formazione digitale e orientamento al lavoro con lo scopo di rafforzare le competenze delle donne più vulnerabili, donne in cerca di occupazione o lavoratrici con posizioni contrattuali precarie o bassi livelli salariali.

Tra gli obiettivi, di Arci – partner del progetto insieme a Fondazione Adecco e Fondazione Mondo Digitale – c’è anche quello di mettere a disposizione la rete dei circoli per organizzare iniziative di socializzazione così da permettere alle donne, che molto spesso vivono in solitudine la loro condizione di precarietà lavorativa, di incontrarsi, confrontarsi, trovare punti di riferimento e un sostegno.

Di seguito alcuni degli eventi organizzati per l’8 marzo: momenti di aggregazione ma anche di approfondimento sui temi del lavoro femminile, su storie emancipazione e lotta che hanno come protagoniste le donne.

CROTONE

• 7 marzo

Circolo Arci Crotone APS

Proiezione del documentario “Il ciclo del progresso” di Rayka Zehtabchi, cui seguirà un momento di dibattito e di confronto sulle lotte delle donne di tutto il mondo.

• 9 marzo, ore 18.00

Circolo Arci “Gli Spalatori di nuvole”, via Cilea 11/bis

Proiezione del documentario: “NILDE IOTTI, IL TEMPO DELLE DONNE”, diretto da Peter Marcias

L’iniziativa fa parte della campagna di Arci nazionale “Le città sono di tuttɜ”.

Il documentario, presentato alla 77^ edizione della Mostra del Cinema di Venezia, attraverso immagini di repertorio, testimonianze di chi l’ha conosciuta ed i suoi pensieri restituiti dall’attrice Paola Cortellesi, racconta una vicenda umana e politica che penetra nel vivo delle nostre esistenze.

• A partire dal 22 marzo

Laboratori radiofonici e incontri formativi verso la consapevolezza della parità di genere.

CASERTA

• 9 marzo

Biblioteca comunale Casa delle Arti, Succivo (Corso Sicilia 40)

SWATOtto Tutto L’anno

PIEMONTE

• 8 marzo, dalle ore 18 alle ore 19.30

Polifunzionale Don P.G. Ferrero, via Santa Maria 27 bis Moncalieri (To)

Essere donna, essere corpo – Lezione gratuita di yoga somatico aperta a tutte le donne, per creare nuove consapevolezze e prendersi cura di sé. A seguire aperitivo con l’associazione presso l’associazione fotografi Moncalieri365

SARDEGNA

• 9 marzo

Arci Guspini

Passeggiata in giallo (in collaborazione con il Comune di Guspini) a seguire incontro al Circolo Arci e proiezione del film “Il cerchio”.

SICILIA

• 22/23 marzo

Circolo EPYC – Palermo

Evento Talk + Aperitivo: discussione sull’occupazione femminile al sud con approfondimento sulle agevolazioni/incentivi esistenti per l’imprenditoria femminile

Il progetto Supporting Women, Arousing Talents (acronimo Swat), finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale (bando Futura), promuove percorsi formativi sulle competenze digitali (livelli base, avanzato e di specializzazione) per 250 donne tra i 18 e i 50 anni escluse dal mondo del lavoro o con inquadramenti contrattuali insoddisfacenti e bassi livelli salariali. L’intervento opera su tutto il territorio nazionale con un’offerta formativa modulare, progressiva e flessibile cucita sui bisogni delle singole destinatarie e orientata a favorirne l’inclusione professionale. Ai tradizionali percorsi per le hard skill si affiancano proposte integrative per stimolare soft e life skill, networking e socializzazione. Le beneficiarie hanno accesso a un percorso innovativo, flessibile, sostenibile e conciliabile con la propria vita. È infine sollecitato il lavoro cooperativo e sinergico degli stakeholder, con riguardo particolare al mondo aziendale, affinché il progetto possa avere un impatto significativo e assurgere a modello replicabile.