Concerti, mercatini e buona cucina: continuano i Festival estivi targati Arci

Undici giorni di appuntamenti con l’Arci Festa a Cremona

CREMONA

Giunge alla 25esima edizione l’Arci Festa organizzata da Arci Cremona con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona nel Parco Didattico Scout di via Lungo Po Europa. Dal 26 luglio al 5 agosto, 11 giorni ricchi di concerti, incontri, fumetti e buona cucina.

Arci Festa si è sempre caratterizzata per l’attenzione alla partecipazione civile e al rispetto dell’ambiente, anche attraverso i temi affrontati negli incontri serali, sempre molto partecipati; l’organizzazione stessa dell’Arci Festa è una vera e propria produzione corale, che coinvolge i volontari e le volontarie nella scelta dei temi, delle proposte culturali, delle scelte organizzative mirate alla sostenibilità ambientale.

Si conferma anche quest’anno la scelta dell’utilizzo di stoviglie in Mater-Bi e la preferenza per la distribuzione di acqua pubblica, la presenza di fornitori biologici e a chilometro zero, banchetti e stand dell’associazionismo, del volontariato, della cooperazione sociale e internazionale e una mostra-vendita di prodotti handmade.

Venerdì 26 luglio, a inaugurare Arci Festa, il live dei Kint: un mix di blues, post-punk, loop sballati e noise. In apertura i Mending Maeve, band cremonese alternative rock, con sfumature post rock, a seguire il dj set di Black Planet & Church. I concerti e l’Arci Festa si concludono lunedì 5 agosto con il live di Not Moving L.T.D.: Rita Lilith Oberti, Tony Bacciocchi e Dome La Muerte porteranno sul palco dell’Arci Festa i brani del loro storico repertorio anni Ottanta e rifacimenti di classici seminali del rock.

Il programma dettagliato e aggiornato è consultabile sul sito www.arcicremona.org

Saperi e sapori

VALENZANO (BA)

Torna nel centro storico di Valenzano (BA), Saperi e Sapori: musica, mostre e attività interattive, mercatino artigiano in programma il 3 agosto a partire dalle ore 20.

L’edizione 2019, promossa come sempre dal circolo Arci L’Arcipelago di Valenzano, si arricchisce di una nuova iniziativa: Apriamo gli orti. Nelle piazze e nei vicoli del centro storico di Valenzano sarà ‘seminata’ la cultura dell’agricoltura inclusiva: il cibo sano, i riti della campagna, le feste del raccolto, lo stare insieme. l’iniziativa si svolge in collaborazione con la cooperativa sociale Semi di vita, a cui è stata assegnata la gestione dei terreni valenzanesi confiscati alla mafia. In serata, Folkabbestia e MISGA live in Largo San Benedetto.

Cchiù fa notte e cchiù fa forte

SAN MARCO IN LAMIS (FG)

L’Arci Pablo Neruda e l’associazione BorgoMagna promuovono, per la dodicesima edizione, la manifestazione di arte, cinema, musica, teatro nei posti più caratteristici del paese. Ci saranno spazi per i bambini, per i giovani e per i meno giovani. Appuntamento il 17 agosto a partire dalle ore 20.

FB Cchiù fa notte e cchiù fa forte

Blera in rock

BLERA (VT)

Arrivata alla 13esima edizione, torna l’attesissima tre giorni rock a base di musica, gastronomia, birra, goliardia e sano divertimento. Sul palco, dal 16 al 18 agosto, saliranno cinque diversi gruppi musicali, con cover di canzoni famose e con i loro pezzi originali. Ingresso gratuito.

FB Blera in rock

MAF (Making Art Festival)

MARCONIA DI PISTICCI (MT)

Festival del ‘far arte’ tra arte, cultura e sociale, concerti, installazioni, reading, jam session, vinili session, proiezioni on the wall e molto altro organizzato dall’associazione culturale Emanuele 11e72, il ‘collettivo delle idee’.

FB Making Art Festival

TUTTI I FESTIVAL QUI