Raccontiamo la storia, raccontiamola tutta

L'Arci aderisce all’appello in difesa di Eric Gobetti

Non possiamo tacere di fronte alle minacce squadriste mosse dall’organizzazione giovanile ‘Aliud-Destra identitaria’ nei confronti dello storico Eric Gobetti. Inutile nascondersi, perché di squadrismo si tratta. È inaccettabile. A Eric Gobetti va innanzitutto la nostra piena solidarietà.
Secondo i suoi detrattori, Gobetti avrebbe la ‘colpa’ di essere uno storico ‘revisionista’ e ‘negazionista’ delle foibe. Dobbiamo dirlo chiaramente: gli studi di Gobetti non negano gli accadimenti della «complessa vicenda del confine orientale» (per usare l’espressione della legge istitutiva del Giorno del Ricordo). Non minimizzano i vari fenomeni che vanno sotto il nome di ‘foibe’, né negano l’esodo della grande maggioranza della popolazione di lingua italiana dall’Istria e dalla Dalmazia. Semplicemente approfondiscono l’intero contesto in cui le evocate vicende del confine orientale ebbero luogo. Restituire alla verità storica e alla memoria pubblica le pagine più oscure del nostro passato è un dovere a cui non vogliamo sottrarci. Lo facciamo da tempo, ma ci impegneremo a farlo con ancora maggiore convinzione nelle scuole, negli Istituti di ricerca, nelle università, negli spazi pubblici reali e virtuali e ovunque sarà possibile.

Leggi l’appello integrale qui.