Resistenza Elettrica non finisce il 13 novembre

La notte del 5 novembre un rogo ha distrutto per la seconda volta la libreria La Pecora Elettrica, nel quartiere romano di Centocelle. E a pochi giorni da quel rogo è stato colpito un altro punto di socialità del quartiere: il Baraka Cafè. La reazione degli abitanti del quartiere è stata fortissima e, già da subito, le piazze attorno ai locali colpiti si sono riempite di persone per sostenere a gran voce che la paura non fermerà la voglia di socialità e di cultura.
Lo stesso messaggio che l’Arci ha lanciato mercoledì 13 novembre con l’iniziativa diffusa Resistenza Elettrica a ribadire l’importanza che hanno per le comunità gli spazi e i circoli dove si fa promozione culturale. L’adesione dei circoli è stata immediata con maratone di lettura in tante città: da Milano a Crotone, da Firenze a Campobasso, passando per Aulla, Avellino, Benevento, Bologna, Busto Arsizio, Corneliano d’Alba, Grottaglie, Lecce, Modena, Monza, Pistoia, Prato, Reggio Emilia, Segni, Trento, in tanti piccoli e grandi luoghi e a Roma, dove, al circolo Sparwasser, cittadini e artisti hanno letto brani di libri e poesie. Ma gli appuntamenti di Resistenza Elettrica continueranno anche dopo il 13 novembre. Sono infatti previste iniziative nei prossimi giorni: venerdì 15 novembre alla Casa del Popolo di Fiesole (Fi) si terrà la narrazione collettiva di Cuore di tenebra di Conrad, mentre, sempre venerdì, al circolo Arci Il Parco di Sassuolo (Mo) è prevista una maratona di letture. Sabato 16 appuntamento a Bruino (To) con il laboratorio della Lettura Animata dedicato alla libreria di Centocelle del circolo Hakuna Matata.
Tanti eventi per portare la luce della cultura e della consapevolezza laddove mafie, criminalità e fascismi vorrebbero imporre il buio.

Le altre iniziative di Resistenza Elettrica nei prossimi giorni

Jesi
Sabato 23 novembre
Arci Jesi Fabriano, una lettura a cura di Arci Voce all’interno del congresso territoriale

Macerata
Mercoledì 20 novembre
Arci Macerata con “Annozero against the fire”: da Macerata 2018 a Centocelle 2019.
Circolo Arci Macerata Annozero – Vicolo Tornabuoni 4 Macerata
h. 19.00
maceratannozero@gmail.it

Ancona
Martedì 19 novembre
Arci Ancona con l’iniziativa “Parole Elettriche”, maratona di lettura promossa da Arci Ancona e Casa delle Culture.
Casa delle culture – Via valle Miano 46 Ancona
ore 18.30
https://www.facebook.com/events/536689780241461/?active_tab=about

 

Qui invece le iniziative che si sono tenute il 13 novembre