A Roma è in arrivo un’osteria davvero accogliente

Sostieni 'dal Buonista' e la sua campagna di crowdfunding

Sta arrivando una nuova osteria a Roma, un luogo accogliente e dalla parte dell’accoglienza: dal Buonista, in via del Pigneto 215 a Roma.

Mangiare dal Buonista sarà un atto politico e di solidarietà concreta.

Il Buonista nasce dal lavoro che Nonna Roma porta avanti contro povertà e diseguaglianze, distribuendo cibo a chi non ne ha, aiutando legalmente e concretamente chi rischia lo sfratto, organizzando doposcuola per i bimbi e corsi d’italiano per gli adulti. Nasce dentro l’esperienza del circolo Arci Sparwasser.

Non è un semplice progetto di inclusione lavorativa. È una cooperativa sociale con quattro protagonisti, quattro persone in difficoltà, disoccupate, di differenti nazionalità, un’opportunità per uscire dall’emarginazione.

Sarà un’osteria in cui c’è amore per l’ambiente, in cui cultura del biologico e cura del territorio si incontrano nello spazio comune della sostenibilità etica e del rispetto per il lavoro.

Sarà un’osteria ‘buonista’ perché rifiuta l’odio contro il diverso, perché è accogliente tanto nei confronti di chi viene da lontano, che di chi da sempre abita nel quartiere. Sarà ‘buonista’ perché combatte la povertà in un mondo in cui tanti fanno la guerra ai poveri, sarà ‘buonista’ perché ci farà stare insieme, divertire insieme, condividere esperienze, idee, cibo.

Ma sarà soprattutto un posto dove per cena oltre a scegliere cosa mangiare, che vino bere, se ordinare il dolce prima del caffè, devi scegliere da che parte stare. Puoi sederti a capotavola, puoi scegliere la sedia a fianco alla persona che ami, puoi stare dalla parte più vicina alla porta, ma soprattutto puoi scegliere di stare dalla parte degli ultimi, di chi ha meno, di chi accoglie. Puoi stare con i cattivi o con i buoni, anzi con i ‘buonisti’.

Per permettere all’Osteria di venire alla luce e affrontare tutte le spese necessarie per partire è stata lanciata una campagna di crowdfunding, attualmente ospitata sul Network Arci della piattaforma Produzioni dal Basso.

È possibile dare il proprio contributo al link http://sostieni.link/20422