Continuano le rassegne estive Arci

Cinema all’aperto, musica, degustazioni, spettacoli e tanto altro nei festival estivi Arci

GIOVINAZZO ROCK FESTIVAL

Bitonto (BA)

Il Giovinazzo Rock Festival, che da 20 anni anima la cittadina balneare, per l’edizione 2019 propone una grande novità: la kermesse musicale organizzata dal circolo Arci Tressett si sposterà a Bitonto, nello spazio della piscina comunale, con un mix di artisti internazionali e generi musicali diversi.

Si spazierà dalla dark wawe dei mitici Diaframma, alle atmosfere post-rock dei Mokadelic, autori della colonna sonora della fortunatissima serie tv Gomorra; si potrà ascoltare l’indietronica degli inglesi Zola Blood, anteprima italiana assoluta, e l’indie pop de La Rappresentante di Lista.

Sul palco del Giovinazzo Rock Festival sarà combattuta una particolarissima sfida a colpi di dub elettronico tra i guru britannici del genere  Mad Professor e Adrian Sherwood, da diversi decenni punti di riferimento della scena dub internazionale e produttori di un elenco praticamente infinito di artisti. In line-up spazio anche al dark / dreamy shoegaze  dei Be Forest, alla new wave italiana dei CFF e il Nomade Venerabile, al math-rock dei The Pier e alla trap di Puritano.

A completare la scaletta ci sarà l’energia delle band emergenti selezionate dal GRF contest e dai concorsi partner: Stain, Sound’s Borderlin, Good Moaning, Edy, /Handlogic e Sama. Dal 26 al 28 luglio.

MONTECCHIO UNPLUGGED

Montecchio Emilia (RE)

Va in scena la 15esima edizione di Montecchio Unplugged, il Festival della musica di strada lungo vie e piazze del centro storico. L’evento, promosso dal Comune, è organizzato da Arci e Kaiti expansion, in collaborazione con circolo Arci Bainait e diverse associazioni locali.

Appuntamento il 6 luglio a partire dalle 21 nel centro storico: su questo grande palcoscenico sotto le stelle si esibiranno musicisti, artisti e performer di molte provenienze diverse, con decine di spettacoli gratuiti e una proposta artistica estremamente variegata, per generi, sfumature e cromatismi melodici.

Un evento davvero straordinario di ‘musica da vivere’, nell’atmosfera coinvolgente che storicamente caratterizza questa grande proposta artistica.

SUNDONATO FESTIVAL

Bologna

Dopo una stagione meravigliosa, il Mercato Sonato esce dalle sue mura e si trasporta al Giardino Parker Lennon per 18 giorni di musica, laboratori e sport dedicati al quartiere e alla cittadinanza. In programma dal 4 al 21 luglio musica dal vivo, street food, decorazioni e scenografie in legno a cura di Arco Woodworks, laboratori e attività pomeridiane, attività sportive.

ROSE’ DI SERA

Stornarella (FG)

Arci Travel invita tutti gli amanti del vino rosato a partecipare alla terza edizione di Rosé di Sera che si terrà,

in un’edizione speciale ed itinerante, a Stornarella (FG) nella Villa comunale giovedì 25 luglio.

Rosé di Sera è il più grande percorso enogastronomico sui vini rosati su scala regionale, con oltre 30 cantine che hanno aderito all’iniziativa e punti degustazione che raccontano le eccellenze gastronomiche del territorio. Durante la serata ci sarà spazio per conoscere le aziende con un focus sulla legge dell’enoturismo.

VENTO D’ESTATE

Udine

Dal 15 giugno al 24 agosto, ogni sabato pomeriggio al Parco Martiri delle Foibe c’è Vento d’estate, rassegna a cura del circolo Arci Misskappa con cinema all’aperto, concerti, reading musicali, installazioni video e spettacoli teatrali. Programma completo sulla pagina fb Circolo Arci Misskappa

Elenco completo QUI