Cultura, spettacoli e divertimento per i Festival estivi Arci

Musica per tutti i gusti, dall’indie all’elettronica e al beat, cinema all’aperto, spettacoli, teatro, giochi e fumetti: sono alcuni degli eventi in programma nei numerosi festival estivi Arci.

Per restare aggiornati consulta il sito: https://www.arci.it/campagna/festival-estivi-arci/

Festival Beat vol. 27  – Salsomaggiore Terme (PR)

L’Associazione BUS1, in collaborazione con Arci Piacenza, promuove per la sua ventisettesima edizione il Festival Beat di Salsomaggiore Terme, tra i più longevi e psichedelici della penisola.

Omaggiare i favolosi ‘50 e ‘60 e l’epoca beat non è un’operazione nostalgica che guarda esclusivamente al passato, ma un modo per tramandare e aggiornare una cultura, un movimento di stimolante vitalità artistica. Ecco cos’è il Festival Beat, una manifestazione artistico-musicale che si pone l’obiettivo di ritrarre un’epoca storica che ancora oggi testimonia e ripropone un fenomeno culturale che, a partire dagli anni ’50, ha contaminato tutte le arti conosciute segnando indelebilmente la fine del secolo scorso.

Cinque giorni, dal 26 al 30 giugno, in cui i riflettori sono puntati non solo sulla musica ma sulla cultura, sul folklore, sul passato, presente e futuro del sixties sound sempre attento alle nuove sonorità ed evoluzioni del genere in un contesto pittoresco e creativo, tra expo vintage, auto d’epoca, la celebre corsa in maschera Mad Beatle Boots Race (vera e propria gara cui è tassativo indossare un paio di Beatle Boots, stivaletti icona tipici del movimento garage-beat cari alla swinging London), pool parties pomeridiani e mostre, stand di produzioni editoriali e discografiche indipendenti.

Info: www.festivalbeat.net

Acusmatiq – Ancona

Acusmatiq, festival internazionale di musica elettronica elettroacustica e sperimentale, è giunto alla sua quattordicesima edizione, affermandosi come uno dei più longevi festival nazionali del genere.

Un evento imperdibile promosso da Arci Ancona nell’impareggiabile cornice della Mole Vanvitelliana di Ancona. Acusmatiq, in programma dal 2 al 4 agosto, pone l’accento non soltanto su alcune tra le realizzazioni audio/video più interessanti nell’ambito dell’elettronica, ma anche sui rapporti possibili tra il mondo del suono digitale e quello degli strumenti acustici ed elettrici.

Non a caso, tra i protagonisti troviamo, fianco a fianco, artisti che provengono dal mondo della sperimentazione digitale e musicisti d’avanguardia con una lunga esperienza e una marcata attitudine ad esplorare le possibilità di commistione tra tecnologia e tecnica strumentale.

Info: www.acusmatiq.it

Oltre Festival – Bologna

Nasce a Bologna una nuova arena estiva dedicata alla musica: Oltre Festival, cinque giornate in programma dal 3 al 7 luglio, alla scoperta di artisti noti e meno noti che stanno lasciando il segno nel panorama artistico italiano.

Una rassegna ambiziosa con una line-up che spazia dal neocantautorato alla trap, dall’indie al rock, sfidando i confini esistenti tra i generi musicali per riportare la musica in un parco che, nella memoria dei bolognesi, è stato il teatro di concerti e rassegne indimenticabili: sarà, infatti, il Parco di Caserme Rosse ad ospitare Oltre Festival, uno spazio periferico che si trasformerà nuovamente in uno dei luoghi più importanti della proposta culturale dell’estate bolognese.

Oltre Festival è organizzato da Zamboni 53, Millenium, Unipol Arena e Arci Bologna.

Info: www.oltrefestival.com

Calypso Comics – Sava (TA)

Arriva a Sava (TA) il Calypso Comics, rassegna promossa da Arci Calypso, rivolta interamente al fantastico mondo dei fumetti, manga, anime, modellini, action figures, videogiochi, retrogames, giochi, giochi da tavolo, miniature, tornei di carte collezionabili, role playing games, associazioni culturali, autori, mostre e area kpop. Appuntamento a Sava presso il circolo Arci Calypso, ingresso gratuito.

Info: FB – Calypso Comics