Good News

Gli altri progetti finanziati col Bando Estate Ensieme 2018

«Dovreste vederlo quel parco d’estate… È il respiro di una città che resiste…»

«Non vi lascerò mai»

«Fatto! È così bello unire questa bellissima festa alla sostenibilità ambientale!»

«È un progetto strepitoso! Io ho dato il mio sostegno e ci sarò!»

«Presente!!!»

«Bellissima iniziativa, spero tanto riuscirete a realizzarla».

Sono alcuni dei commenti che i sostenitori dei progetti che hanno partecipato a quella che vorrei considerare solo la prima edizione di Estate Insieme! hanno voluto condividere nella sezione commenti dopo avere dato il proprio contributo. Parole così entusiaste da farmi pensare per un attimo che l’entusiasmo di 235 tra donatori e donatrici che sostengono progetti di circoli e comitati sono già di per sé una buona ragione per fare ogni sforzo possibile per aprirsi al supporto popolare e diffuso che il crowdfunding può raccogliere.

E i circoli, i suoi attivisti, dirigenti e progettisti, non sono stati da meno nel cercare infiniti e creativi modi per corrispondere alla generosità dei sostenitori: calamite, magliette, spillette, cene, shopper, gite in barca, biglietti per spettacoli e una infinita combinazione di menzioni o ringraziamenti.

Insomma, volendo tracciare un bilancio di Estate insieme!, il bando per progetti lanciato da Arci nazionale su Produzioni dal Basso grazie alla partnership con Sammontana con l’obiettivo di promuovere eventi culturali ricreativi di qualità da cofinanziare con il crowdfunding, potremmo considerarlo triplicemente positivo.

Innanzitutto i numeri. 6 progetti su 7 sono riusciti a centrare l’obiettivo prefisso di raccolta tramite crowdfunding con 12.078,00 euro donati da 235 sostenitori con una media di raccolta di poco più di 2.000  per progetto.

Positivo è il mix tra un’operazione di corporate fundraising con un’azienda come Sammontana che ha una profonda e radicata partnership con Arci unitamente a forme di finanziamento dal basso; altrettanto positiva è da considerarsi la dinamica del bando per progetti interno all’Arci:  ha riscosso tanto interesse e ha permesso di conoscere più da vicino, e valorizzare, la ricca progettualità culturale e di aggregazione di comitati e circoli.

Un primo modello, un primo case history di raccolta fondi mista, con buone capacità generative in quanto a comunicazione e coinvolgimento di soci, socie e simpatizzanti.

Sono ancora prima passi, ma sulla giusta direzione. Buone notizie davvero.

ALTRI PROGETTI FINANZIATI

#CinemAperto: l’estate è di tutti!

Nonna Roma, che da un anno ha avviato la sua attività mutualistica di banco alimentare nel quartiere Prenestino, organizza un ciclo di proiezioni cinematografiche nel mese di luglio a Largo Agosta, una piazza del V Municipio di Roma. Un #CinemAperto, senza biglietto di ingresso e capace di localizzare il centro del divertimento proprio in periferia. Con i fondi raccolti sarà possibile finanziare il service cinematografico, l’allestimento della piazza e dei servizi, oltre all’affitto e al reperimento dei film.

Una scommessa rivolta ai nonni e alle nonne che d’estate rimangono soli in città; ai genitori, alle coppie, alle persone appesantite dalle mille fatiche del quotidiano; agli studenti e alle studentesse che non hanno parenti da raggiungere in posti di mare, ai colleghi e alle colleghe che semplicemente non possono permettersi una vacanza; ai tanti nuovi residenti che vengono da altre storie e non si sentono ancora a casa nella metropoli.

Arci Festa a impatto zero!

La città di Cremona vive una situazione di emergenza perenne rispetto alle tematiche inquinamento. Il tema ambientale è diventato prioritario all’interno del quotidiano, ed è necessario operare alla divulgazione di buone pratiche. Per questo motivo, già da anni, Arci Cremona ha scelto Arci Festa (quest’anno in programma dal 27 luglio al 6 agosto) come occasione di sperimentazione di buone pratiche che abbiano il minor impatto ambientale possibile: è infatti la prima festa estiva in provincia che ha introdotto l’uso di materiale monouso compostabile (Mater Bi), in aggiunta a una sempre maggiore attenzione alla raccolta differenziata , all’uso di acqua pubblica e gratuita , grazie alla collaborazione con Padania Acque e all’utilizzo di prodotti biologici e a Km 0 di Filiera Corta Solidale.

Il progetto intende aumentare la consapevolezza dei cittadini rispetto alle buone pratiche ambientali, soprattutto verso le nuove generazioni.

Riot on air!

Un campeggio a due passi dal mare e centinaia di studenti e giovani da tutta Italia: quest’anno Another Beach Project, campeggio Arci a Isola di Capo Rizzuto, ospiterà Riot Village, il campeggio studentesco organizzato dalla Rete della Conoscenza e giunto alla XII edizione. Tante esperienze diverse, due settimane di arte, cultura, politica e divertimento, mille storie da raccontare e tanta voglia di farlo. Attraverso Radio Barrio, sarà possibile condividere le impressioni, le storie, le riflessioni che nasceranno dall’incontro fra tanti studenti provenienti da territori diversi e chi, tramite uno strumento come la web radio, ogni giorno racconta e cambia la propria terra. Ma per raccontare delle storie c’è bisogno degli strumenti adeguati: da qui l’idea dell’esperienza di Radio Barrio, web radio attiva da anni sul territorio e che ogni estate trasmette proprio dalla spiaggia del campeggio, a quella del villaggio studentesco.