Giù le mani dall’informazione!

L'Arci aderisce al flash mob in piazza Ss. Apostoli il 13 novembre alle 12 per difendere l'articolo 21 della Costituzione

L’Arci aderisce al flashmob #giùlemanidall’informazione e sarà in piazza Ss. Apostoli il 13 novembre alle 12, insieme a  Fnsi, Ordine nazionale dei Giornalisti, UsigRai e altre organizzazioni che difendono la libertà di espressione e informazione. Il flashmob si terrà in contemporanea, dalle 12 alle 13, nelle piazze dei capoluoghi di regione.

Ritrovarsi in piazza contemporaneamente significa respingere tutti insieme attacchi volgari e inaccettabili contro l’informazione

e i giornalisti. Non si tratta più di episodi isolati, ma di azioni mirate a screditare una categoria di professionisti con lo scopo di disorientare l’opinione pubblica.

Ormai da mesi la stampa in Italia continua a subire vergognosi attacchi, con pesanti ricadute sulla libertà di informazione e sul diritto dei cittadini ad essere informati. È giunto il momento di tornare ad alzare la voce.

Vogliamo difendere l’articolo 21 della Costituzione e chiedere che sia posta fine a questa deriva sempre più pericolosa e sia ristabilita la piena democrazia e libertà di espressione, sia per i giornalisti che per i cittadini. Ci saremo e faremo sentire la nostra voce.

Correlati

Tra fakenews e minacce, la libera informazione è sotto attacco

Per il Centro di Coordinamento delle attività di monitoraggio sugli atti intimidatori nei confronti dei giornalisti, nel 2017 sono stati 126 gli atti intimidatori nei confronti dei giornalisti