The Zen Circus tra gli appuntamenti dei Festival Arci

Concerti, cortometraggi, laboratori: continuano le iniziative estive promosse da circoli e comitati Arci

L’importanza di essere piccoli

PORRETTA TERME (BO)

Il festival di poesia e musica L’importanza di essere piccoli, promosso dal circolo Arci Sassi Scritti, nelle sue otto edizioni ha portato nei piccoli borghi dell’Appennino tra Emilia e Toscana alcuni tra i più significativi nomi della poesia e della musica italiana – come i cantautori Francesco Guccini, Bobo Rondelli, Cristina Donà, Paolo Benvegnù, Motta, Riccardo Sinigallia, Murubutu, i poeti Franco Loi, Vivian Lamarque, Milo De Angelis, Antonella Anedda e Mariangela Gualtieri, le band Perturbazione e Virginiana Miller e moltissimi altri.

Particolarità del festival è la creazione ‘dal basso’ dell’atmosfera d’accoglienza e apertura: gli abitanti dei borghi di tutte le età collaborano alla realizzazione delle serate, facendo sì che gli appuntamenti si trasformino in un momento di rilevanza per tutta la comunità.

Per questa nona edizione, che si terrà dal 1 al 4 agosto, molti ospiti della scena musicale e poetica italiana saranno al centro degli incontri che saranno arricchiti da parti installative e performative realizzate da attori e artisti, in continuità con l’attività culturale portata avanti durante l’anno in preparazione del festival.

La scorsa edizione ha decretato il successo dei trekking culturali, coinvolgendo famiglie e persone di ogni età fin dal pomeriggio, per un festival sempre più diffuso e interdisciplinare.  L’offerta sarà arricchita  con laboratori, presentazione di libri, attività per bambini, piccoli concerti acustici e altre attività che coinvolgeranno direttamente il pubblico, facendo iniziare il festival dal pomeriggio.

Info: SassiScritti – L’importanza di essere piccoli

Periferia dell’impero

SESSA AURUNCA (CE)

Tutto pronto per la decima edizione del Festival internazionale del cortometraggio Periferia dell’impero, promosso come ogni anno dal circolo Arci Matidia: nella splendida cornice del cortile del Castello di  Sessa Aurunca, dal 12 al 14 luglio sarà possibile assistere alla proiezione dei 19 migliori cortometraggi che hanno superato la selezione tra oltre 250 titoli partecipanti.

Film provenienti da ogni parte del mondo e di assoluta qualità (tra gli altri il corto vincitore del festival di Cannes) per cui il lavoro della giuria è stato tutt’altro che facile.

Diverse le novità dell’edizione del decennale: accanto all’ormai tradizionale premio per il miglior film, sono previsti riconoscimenti anche per la migliore opera di autore emergente oltre che per il miglior attore e la migliore attrice protagonista.

Nel corso delle tre serate inoltre il pubblico avrà la possibilità di scegliere il corto a cui sarà assegnato il premio della giuria popolare. Non cambia la vocazione del Festival di dare voce a temi che spesso restano ‘periferici’, forse di recente ancor di più, nella crescente spettacolarizzazione della produzione cinematografica. Dal dramma dei migranti alla violenza sulle donne e alla precarizzazione dei diritti e del lavoro. Non mancheranno, tuttavia, tra i film selezionati, anche commedie dal tratto più leggero ma non per questo meno apprezzabile.

Kascignaga Music Fest

CASTRIGNANO DE’ GRECI (LE)

Arci Lecce, in collaborazione con il Comune di Castrignano De’ Greci (Le), presenta la terza edizione del Kascignana Music Fest, che quest’anno ospiterà il concerto gratuito dei The Zen Circus. Ad aprire il concerto il gruppo romano dei Beer Brodaz, famosi per i loro live sempre unici e imprevedibili e per la comicità dissacrante con cui raccontano e cantano gli aspetti quotidiani della loro generazione.

Una serata ricca di spunti e riflessioni per celebrare l’incontro fra diverse culture, sensibilizzare il territorio contro la politica del respingimento, dell’egoismo, della negazione dei diritti.

Appuntamento l’11 agosto alle 22 presso i Giardini Unicef ‘Aylan Kurdi’.

QUI l’elenco completo dei festival Arci