Il programma completo degli eventi della Città Transfemminista di Non Una di Meno e altri organizzati da associazioni e movimenti

GIOVEDÌ 28 MARZO

Ore 18.30 inaugurazioneLaboratorio Autogestito Paratodos (Corso Venezia, 51)
Verona, città dell’amore e dell’odio: una mostra a cura della rete ‘Assemblea 17 dicembre’ per raccontare la storia di Verona.
La mostra sarà aperta fino a domenica 31 marzo.

Ore 19.30 – Sobilla (Salita Santo Sepolcro, 6)
Presentazione del libro L’aurora delle trans cattive. Storie, sguardi e vissuti della mia generazione transgender di e con Porpora Marcasciano. L’autrice discute con Lorenzo Bernini e Laurella Arietti.
Evento a cura di PoliteTeSse in collaborazione con Non Una di Meno Verona e SAT-Pink.

VENERDÌ 29 MARZO

Ore 11.30 – Circolo della Rosa (Via Santa Felicita, 13)
Conferenza Stampa
Ore 14.00 – Sala Elisabetta Lodi (Via S. Giovanni in Valle, 13). Il ruolo del gender e della famiglia nella mobilitazione e nelle politiche della destra. Solidarietà femminista e prospettive rivoluzionarie
Ne discutono: Eva Von Dedecker – Humboldt University, Berlin
Sara Garbagnoli – Université Paris 3; Adriana Zaharijevich – University of Belgrade; Elzbieta Korolczuk (Warsaw University).
Introduce e modera Laura Sebastio, Non Una di Meno Verona
Ore 16.00 – Circolo Pink (Via Cantarane, 63)
Proiezione del documentario City of the Damned sulle lotte della comunità LGBTQI+ in Uganda.
Di: Mor Albalak, Nate Skeen, Shaneika Lai, Stephanie Lee e Matt Rogers.
Ore 18.00 – Libre (Interrato dell’Acqua Morta, 38)
Presentazione del libro Corpi impuri. Il tabù delle mestruazioni di e con Marinella Manicardi. A cura di Non Una di Meno Verona.
Ore 18.00 – Anpi (Via Cantarane, 26)
Conosci il tuo nemico
Che cos’è il Congresso mondiale delle famiglie? Da chi è formato e come viene finanziato? Quali sono i suoi legami con l’estrema destra? A cura di Non Una di Meno e Indietro March!
Ore 19.30 – Fonderia 20.9 (Via XX Settembre 67/A) Inaugurazione della mostra Femminismi Manifesti: 28 manifesti femministi storici rielaborati da 28 artiste.
A cura di Non Una di Meno Vicenza.
La mostra sarà aperta fino a domenica 31 marzo.
Ore 20.30 – Anpi (Via Cantarane, 26)
Documentario Aborto: le nuove crociate di Andrea Rawlins-Gaston e Alexandra Jouseet.
Nello scenario dei recenti pesanti attacchi alla Legge 194, Non Una di Meno Milano presenta in Italia un documentario sottotitolato dal movimento della TV franco-tedesca Arté.

SABATO 30 MARZO

Ore 9/13 – Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere (via Leoncino 6)
Convegno Arriva la libertà! Scegli, sorridi, vivi. Organizzano Ippfen (International Planned Parenthood Federation European Network) e Uaar (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) in collaborazione con Rebel Network, insieme ad associazioni e movimenti, tra cui Arci, Arcigay, Agedo e Certi diritti.
Ore 10.30 – Libre (Interrato dell’Acqua Morta, 38)
Presentazione del cartone Piccolo uovo tratto dall’omonimo libro. Sarà presente Francesca Pardi autrice del libro.
Evento adatto ai bambini e alle bambine!
Ore 10 – cinema K2 ( via Rosmini, 1)
Convegno “Libere di Scegliere” I sindacati CGIL, CISL e UIL Verona con la partecipazione di Susanna Camusso.
Ore 11.00 – piazza Isolo
Scuola DeGenere. Per un’educazione libera da stereotipi. Laboratorio su scuola e formazione. A cura di Non Una di Meno Bologna.
Ore 13.00 – Piazzale XXV aprile (Stazione di Porta Nuova)
Laboratorio pratico sullo sciopero dei/dai generi a cura della Consultoria Transfemminista Queer e di Non Una di Meno Bologna.
Ore 14 – Corteo
Partenza da Piazzale XXV Aprile (Stazione di Porta Nuova)
Ore 21.30 – Teatro Satiro Off (Vicolo Satiro, 8)
Spettacolo teatrale Il Corpo Lesbico di Laura Scarmoncin e Graziella Savastano.

DOMENICA 31 MARZO
Ore 9.00 – (via Santa Teresa, 2)
Assemblea Internazionale Transfemminista. A cura di Non Una di Meno.
Ore 16.00 (luogo da definire)
Presentazione del libro Se il mondo torna uomo con Carlotta Cossutta, Non Una di Meno Milano, e Massimo Prearo.
Ore 17.45 – Batteria Scarpa (Via San Zeno in Monte)
Proiezione del documentario Non è amore questo, di Teresa Sala.
Ore 21.00 – Laboratorio Autogestito Paratodos (Corso Venezia, 51)
Spettacolo teatrale Corpi impuri di Marinella Manicardi. A cura di Teatro popolare.