Strati della Cultura 2021 | Arci: più di prima

XIV edizione - Parma, dal 02 al 04 dicembre

Strati della Cultura è l’appuntamento nazionale che l’Arci organizza dal 2007 per confrontare le proprie proposte sulla ‘promozione culturale’ con il mondo delle Istituzioni, della politica, della cultura.

Dopo la scorsa edizione svolta totalmente on line a causa della pandemia da covid 19, l’edizione 2021 si svolgerà in presenza a Parma, dal 2 al 4 dicembre, ed è dedicata alla ripartenza, da tutti I punti di vista.

La forte crisi del settore culturale e creativo non si supererà facilmente ma siamo convinti che già oggi ci siano significativi segnali di rilancio di tante attività culturali e ricreative delle Associazioni, delle Istituzioni e delle Imprese Culturali.

La sospensione obbligata ha costretto tutto il settore culturale a ripensarsi e a riscoprire il suo ruolo di attivatore sociale attraverso quei presidi culturali indispensabili per continuare a prendersi cura delle nostre comunità, per tenere vivi luoghi di sperimentazione, di azione e di partecipazione attiva alla vita pubblica.

L’edizione di Strati della Cultura del 2021 affronta molti degli aspetti che saranno centrali per un rilancio del non profit culturale, dei circoli associativi, della progettualità con gli attori pubblici e privati. Riprendiamo il percorso sulla Rigenerazione Urbana, rifletteremo sulla evoluzione degli Spazi per la Cultura, approfondiremo il rapporto con il “Contemporaneo” in ambito artistico-culturale, ragioneremo dello stretto rapporto tra Welfare e Cultura.

Infine, come in tutte le edizioni di Strati della Cultura, sono previsti appuntamenti legati al cinema e alla musica.

Questa edizione e’ dedicata a Massimo Iotti, venuto a mancare nel maggio di quest’anno. Presidente dell’Arci di Parma, ha dedicato tutta la sua vita allo sviluppo dell’associazionismo e alla buona politica di cui è stato protagonista come consigliere della Regione Emilia Romagna e sindaco del comune di Sorbolo.

Strati della Cultura è un progetto dell’Arci Emilia Romagna realizzato con Arci Nazionale, Ucca (Unione dei Circoli Cinematografici dell’Arci), Arci Parma e i suoi circoli e con il sostegno della Regione Emilia Romagna – Assessorato alla Cultura.

Media partner di Strati della Cultura 2021 è AgCult, agenzia giornalistica specializzata nelle politiche pubbliche relative al settore della cultura e del turismo.

Con il sostegno di Hera e Froneri.